sabato 23 novembre 2024


16/04/2021 09:52:51 - Salento - Attualità

Oggi la decisione sui cambi di colore: difficilmente la Puglia riuscirà a passare da zona rossa in zona arancione

Si fa più concreta la possibilità che la Puglia resti in zona rossa per la sesta settimana consecutiva. I numeri dei contagi sono ancora preoccupanti (nell'ultimo bollettino si registrano 1.488 nuovi casi). E se è vero, come fa notare l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, che i dati pugliesi sono in miglioramento con un Rt inferiore a 1 e un'incidenza sotto i 250 casi ogni 100mila abitanti, è altrettanto vero che la pressione dei ricoverati negli ospedali è ancora molto forte.

Ed è proprio quest'ultima difficoltà che rende difficilmente realizzabile la possibilità che oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella consueta ordinanza settimanale possa portare la Puglia in zona arancione.

Già ieri, da Bruxelles, è arrivata la notizia che la Puglia (insieme a Valle d’Aosta e Piemonte) è colorata in rosso scuro nella mappa europea che segnala i territori dove il Covid colpisce di più.

«Temiamo che si resti in zona rossa», dicono dal dipartimento Salute della Regione dove hanno potuto vedere i dati ministeriali in anteprima: e la percentuale di occupazione delle Terapie intensive (ieri al 47,2%, ma nel report c’è il 49% di martedì) non induce ad alcun ottimismo, anche perché il trend settimanale dei ricoveri resta crescente (cinque settimane fa, alla vigilia dell’ingresso in zona rossa, in Rianimazione c’erano 218 persone, ora ce ne sono 270). E se è vero che i dati sulla

campagna vaccinale.

VACCINAZIONI - Al momento sono 870mila le dosi somministrate in totale, pari all'81,4 per cento dei vaccini ricevuti. Un dato che fa risalire la Regione nella classifica nazionale per numero di somministrazioni. Attualmente il 77 per cento degli over 80 ha ricevuto la prima dose, in linea con la media nazionale.

Quanto alla seconda dose, in Puglia sono il 44 per cento gli over 80 che l’hanno ricevuta (contro il 36 per cento che viene registrato in ambito nazionale). Negli ultimi giorni inoltre sono stati vaccinati 20mila 79enni (il 59 per cento del target) e 14mila 78enni (il 36 per cento). Oggi si proseguirà con l'apertura della vaccinazione dei pugliesi senza fragilità alla doppia annualità dei nati nel 1948 e 1949, quindi dei 73enni e 72enni. Si proseguirà sabato con 71 e 70enni e domenica con i 69enni. Si andrà avanti fino all'esaurimento dei vaccini disponibili e resta sempre confermato l'appuntamento per chi ha effettuato l'adesione alla vaccinazione sul sistema "La Puglia ti vaccina", che avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati. Le altre modalità di adesione sono il numero verde 800.71.39.31 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) e le farmacie accreditate al servizio FarmaCup.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora