sabato 21 settembre 2024


20/04/2021 09:32:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Il 23 aprile sarà conferita la cittadinanza onoraria al mar. Giuseppe Simone Coniglione

La situazione pandemica non ferma i festeggiamenti nei confronti del  Santo patrono, San Marco. A Torricella, celebrazioni  e momenti di comunione, fortemente voluti dal parroco don Antonio Quaranta e dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Schifone, in collaborazione con la Rete delle Città Marciane e il Consiglio Notarile di Taranto.

Si è partiti il 16 aprile con la Novena in onore di San Marco, nella chiesa della SS.ma Trinità. Ogni sera alle ore 18.25, recita del Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa alle ore 19.

Giovedì 22 aprile la Santa Messa sarà celebrata da don Marco Morrone, parroco della Madonna della Sanità in Martina Franca. Durante la Messa, riflessione sul tema: Il Vangelo, testimonianza scritta su Gesù, Figlio di Dio. Al termine della Messa, l’Amministrazione comunale consegnerà a don Marco la Menzione Benemerita.

Venerdì 23 aprile la Santa Messa sarà celebrata da don Alessandro Greco, vicario generale dell’Arcidiocesi di Taranto. Durante la Santa Messa, riflessione sul tema: Il Vangelo, narrazione della vita di Gesù di Nazaret, il Cristo. Alla celebrazione parteciperanno i segretari comunali e i sindaci dell’Unione dei Comuni Terre del Sole e del Mare. Dopo la Santa Messa, l’Amministrazione comunale conferirà la nomina di Ambasciatrice della Rete delle Città Marciane a Raffaella Fanelli, giornalista e scrittrice, originaria di Torricella e la cittadinanza onoraria al Maresciallo Giuseppe Simone Coniglione, già Comandante della Stazione dei Carabinieri di Torricella.

Sabato 24 aprile, invece, la Santa Messa sarà celebrata da don Pasquale Morelli, parroco della parrocchia Maria SS.ma Immacolata di Leporano e Cancelliere della Curia di Taranto. Durante la Santa Messa, riflessione sul tema: Il Vangelo, Parola di Dio e opera letteraria degli autori sacri. Alla celebrazione parteciperà l’Ordine dei Notai della Provincia Jonica. Al termine della Messa, la Rete delle Città Marciane, su proposta di Nicla Pastore, responsabile della comunicazione della Rete Marciana, conferirà la nomina di Ambasciatrice della Rete a Paola Troise Mangoni.

La Rete delle Città Marciane ingloba, ad oggi,11 comunità, tra cui Torricella, legate dal culto nei confronti dell’Evangelista Marco. E’ un’associazione costituitasi nel 2019, guidata dal presidente del Comune capofila di Castellabate,  Luisa Maiuri, che nasce su idea del segretario, Giuseppe Semeraro e alla quale collabora Nunzia Digiacomo, responsabile della promozione e organizzazione degli eventi della Rete.

Domenica 25 aprile, alle ore 8.30, celebrazione della Santa Messa nella chiesa della SS.ma Trinità. Alle ore 10.30, la celebrazione della Santa Messa, a cui prenderà parte il sindaco del Comune di Ruffano, Antonio Cavallo, ultimo Comune aderente alla Rete e al termine della quale si procederà al rito della consegna delle “chiavi della città” da parte del sindaco e alla tradizionale benedizione dei “quattro venti”. Alle ore 18.30, nella chiesa della SS.ma Trinità verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo metropolita della Diocesi di Taranto, mons. Filippo Santoro e verrà conferita la nomina di ambasciatore della Rete Marciana a Luigi Colì, titolare dell’azienda ceramica Nuova Colì di Cutrofiano.

«In questa difficile situazione – scrive don Antonio –la nostra preghiera e il nostro affidamento a S. Marco, devono essere più corali e sentiti. Imploriamo, perciò, con più fede la sua protezione e intercessione per la nostra cara Torricella».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora