Lopalco: «La circolare del commissario Figliuolo che autorizza l’apertura delle agende per la classe di età 50-59 è arrivata ieri».
Anche in Puglia “prestissimo” saranno “aperte le prenotazioni per gli under 60” per aderire alla campagna vaccinale anti Covid. Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, spiegando che “la circolare del commissario Francesco Paolo Figliuolo che autorizza l'apertura delle agende per la classe di età 50-59 è arrivata ieri”.
Secondo il provvedimento del generale, a partire da lunedì 10 maggio partiranno le prenotazioni in tutta Italia per coloro che sono nati fino al 1971. Gli uffici del commissario rimarcano come si tratti di un'apertura “graduale”, resa possibile “dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili”.
«Le prenotazione per i cittadini over 50», precisa la Struttura commissariale, «verranno recepite ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19, seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili».