Oggi si recupera la gara Squinzano-Racale
Prova di forza delle pretendenti alla vittoria finale di questo avvincente campionato di Promozione. Sulla carta doveva essere un turno favorevole al Maruggio, spettatore, per il ritiro del Muro, interessato della decima giornata di ritorno, ed invece tutte le grandi hanno vinto.
Ha steccato solo il Mesagne 1929, sconfitto per 2-1, e superato in classifica, dall’Alberobello, che può ritenersi, a giusta ragione, la vera sorpresa del campionato proprio insieme agli uomini di Alfredo Cimino. Dopo il Martina, la squadra di mister De Fuoco è quella che ha ottenuto più punti nel girone di ritorno.
La capolista aggiunge un altro piccolo mattoncino sulla strada che porta alla vittoria finale, andando ad espugnare il difficile campo del Crispiano. Non molla un colpo neppure lo Squinzano, che strapazza 3-0 il Novoli.
Batte quattro colpi, in ottica play off, il Galatina del bomber Rizzello, che, con il poker rifilato al malcapitato Boys Brindisi, diventa il padrone assoluto della classifica marcatori, portandosi a quota 19 reti, davanti al brindisino Cappellini, fermo a 13. Ora, per il Boys, alla terza sconfitta consecutiva, la situazione si fa davvero complicata, risucchiato in piena zona play out e appaiato dal Carosino, che, grazie al rigore di Salamina, si è rifatto prepotentemente sotto nel discorso-salvezza e ha condannato l’Erchie alla quasi matematica disputa dei play out. Gli uomini di Marinelli si sono pure lasciati alle spalle l’Atletico Mesagne, sconfitto, sul filo di lana, da uno spunto di bomber Galeandro, che consente al Martina di poter covare ancora sogni di gloria. Resta altissima l’attenzione anche in casa crispianese e novolese, ma, mentre la società del presidente Conserva è attesa da un calendario per niente proibitivo, per i leccesi si prospetta, invece, un rush finale ad altissimo impatto emotivo.
Può dormire sogni tranquilli il Mottola di mister Gidiuli, ormai ad un passo dalla matematica salvezza, ed autore di una straordinaria seconda parte di stagione. Da incastonare le vittorie sul Maruggio ed il Galatina, e lo spettacolare pareggio, per 2-2, in casa della capolista Racale.
Il prossimo turno, almeno sulla carta, dovrebbe essere favorevole al Martina, che ospita la Stella Jonica, e allo Squinzano, che va a fare visita all’Erchie. Giornata interlocutoria, invece, per il Maruggio, impegnato nella difficile trasferta di Novoli, e per la prima della classe, attesa dalla gara casalinga contro un Galatina che deve tentare di fare il colpaccio per restare agganciato al treno-play off. In coda, scontro diretto tra il Brindisi e l’Atletico Mesagne.
Intanto oggi si recupera l’incontro Squinzano-Racale. Molto dipenderà dal risultato di questa partita. Se il Racale vince, può davvero mettere una seria ipoteca sul campionato.
Maria Lanzo