Da lunedì il via alla prenotazione delle vaccinazioni per la fascia 50-59 anni
Sul fronte vaccinazioni l’assessore alla Salute Lopalco registra tante defezioni di prenotati per le dosi anti-Covid.
«Quello che ci preoccupa, lo dico sinceramente, è vedere gli Hub vaccinali vuoti nonostante le prenotazioni. Purtroppo ci sono tanti cittadini tra 60 e 69 anni che hanno la loro prenotazione e non si vaccinano per paura».
E specifica.
«Tra 70 e 79 anni siamo riusciti a raggiungere più del 75% della popolazione, bisogna seguire il loro esempio. Non abbiate paura, andate a vaccinarvi».
L'invito-appello dell'assessore è stato accompagnato ieri dal record pugliese di vaccinati (nonostante le defezioni): ben 39mila (il target indicato dal generale Figliuolo era di 31mila).
Intanto da lunedì saranno possibili le prenotazioni delle vaccinazioni per la fascia 59-50 anni, a partire dai 59enni in ordine progressivo per età, come da indicazioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid.
La prossima settimana si seguirà questa linea: «Priorità ai cittadini con fragilità - è scritto nella nota della Regione - che vengono vaccinati da medici di medicina generale e centri di cura specialistici; somministrazione delle seconde dosi nei tempi previsti dalle circolari ministeriali; completamento delle fasce over60 negli hub e centri vaccinali; avvio delle prenotazioni dai 59 ai 50 anni, gradualmente in ordine di età».
E’ stata inoltre raggiunta «la totale copertura dei malati oncologici in trattamento attivo in Puglia o che hanno sospeso le cure entro i sei mesi», mentre «sono in via di completamento la vaccinazioni dei pugliesi con malattie rare».
Nei tre grafici i numeri ufficiali delle vaccinazioni per le tre categorie di età.