Autorizzato in base alla nuova legge regionale
Un paziente è morto ieri nell’ospedale Perrino di Brindisi potendo aver accanto suo figlio, autorizzato a fare visita al genitore. Lo riferisce il consigliere regionale pugliese del Pd, Fabiano Amati, presidente della I commissione e co-firmatario della legge regionale che autorizza le visite ai pazienti Covid e non Covid che si trovano in terapia intensiva o ricoverati negli ospedali in gravi condizioni.
«È morto ieri - racconta Amati - nel reparto di geriatria del Perrino di Brindisi con il figlio accanto, e altri otto pazienti della Asl di Brindisi hanno ricevuto, sempre ieri, la visita dei familiari, nei reparti di Rianimazione, Medicina e Pneumologia del Perrino, e Medicina e Pneumologia dell’ospedale di Ostuni.
A Brindisi - spiega Amati - è ormai a regime la nuova legge sulle visite in ospedale in tempo di Covid e ci fa capire ancora meglio quanto fosse necessaria. Si è trattato di visite a pazienti bisognosi di supporto psicologico oppure sottoposti a ventilazione o con ossigeno ad alti flussi».
«L'aver consentito l’accesso ai parenti dei pazienti - conclude - affinché nessuno debba privarsi dell’amore dei propri parenti o morire da solo in ospedale non è un motivo di gioia ma, tuttavia, ci fa credere di aver fatto una cosa giusta per lenire la sofferenza di un evento di per sé tragico»