La proclamazione dei vincitori sabato 22 maggio in diretta nei social netrwork
Sono nove le aziende pugliesi, con dieci extravergini, ad aver superato le selezioni regionali ed a concorrere al Premio Nazionale Ercole Olivario: l'Azienda Agricola Donato Conserva con due extravergini: il Mimì monocultivar coratina ed il Mimì Denocciolato, la Soc. Agr. Ciccolella con l’olio e.v.o.Coppadoro, le Aziende Agricole Stasi con l’olio e.v.o. Arciprete, il Frantoio Sabino Leone con l’olio e.v.o. Don Gioacchino Dop Terra di Bari, l’Az. Agr. Di Martino sas con l’olio e.v.o. La Coratina Schinosa, la Società Agricola Biorussi con l’olio e.v.o. biologico Macchia Rotonda, l’Azienda Intini con l’olio e.v.o. Monocultivar Coratina, la Tenuta Venterra di Ferrara Antonella con l’olio e.v.o. biologico Tenuta Venterra CRU#112 Coratina e l’Azienda Agr. De Carlo con l’olio e.v.o. biologico Olio Bio Tenuta Arcamone.
È iniziato il 19 aprile il viaggio virtuale in Italia, attraverso le regioni ad alta vocazione olivicola, con sosta nei comuni dove ha sede l’azienda Finalista Ercole Olivario 2021. Il viaggio dell’Ercole Olivario dalla 37ª alla 46ª tappa ha attraversato i territori di produzione degli oli e.v.o. finalisti della Puglia:
A Modugno (BA) l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è l'Azienda Agricola Donato Conserva.
A Molfetta (BA) l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è la Soc. Agr. Ciccolella.
A Masseria Arciprete, nel Comune di Torre Santa Susanna (BR), hanno sede le Aziende Agricole Stasi, situate nel cuore del Salento, che, da quattro generazioni, rappresentano un'importante eccellenza pugliese ed italiana. Gli ulivi, tra Ionio ed Adriatico, patrimonio e simbolo di una terra luminosa e colorata, in armonia con questi luoghi esprimono la loro bontà ed eleganza in un extra vergine di altissima qualità, unico e pregiato. L’olio e.v.o.#finalistaercoleolivario2021 è Arciprete, monocultivar Cassanese.
A Canosa di Puglia (BT), la “piccola Roma” della Puglia Imperiale, l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è il Frantoio Sabino Leone
A Trani (BA) l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è l’Az. Agr. Di Martino sas.
A Carpino (FG), nel Parco Nazionale del Gargano, c’è la sede della Società Agricola Biorussi. L’olio e.v.o. #finalistaercoleolivario2021 è il biologico Macchia Rotonda, monocultivar Ogliarola del Gargano.
Ad Alberobello (BA) nel cuore della Murgia dei Trulli, l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è Intini srl,
A Grottaglie (TA), a pochi chilometri da Taranto, si trova la Tenuta Venterra di Ferrara Antonella. L’olio e.v.o.#finalistaercoleolivario2021 è Tenuta Venterra CRU#112 Coratina, biologico, monocultivar coratina.
A Bitritto (BA), l'azienda #finalistaercoleolivario2021 è l’Az. Agr. De Carlo srl.
I migliori oli extravergini d’Italia, vincitori della 29esima edizione dell’Ercole Olivario saranno proclamati sabato 22 maggio alle ore 10.30, in diretta streaming, nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario.