sabato 23 novembre 2024


20/03/2010 07:45:50 - Maruggio - Calcio

Due under in rampa di lancio

 
Oltre ad essere la squadra rivelazione del campionato, il Maruggio può vantare un altro grande merito: quello di aver saputo pescare molto bene tra i giovani. Il parco-under giallo-blu è, infatti, uno tra i migliori dell’intera categoria.
I meriti di questa sapiente cernita vanno ripartiti tra lo staff tecnico, il team manager Antonio Modeo e il prof. Giuseppe Pastorelli, che a partire da questa stagione ha instaurato un rapporto di collaborazione con la società del presidente Aldo Demitri per quanto riguarda il settore giovanile.
E proprio il talent scout manduriano è l’artefice dell’approdo in terra ionica di Paolo Fistetto, terzino sinistro classe 1991 (foto in alto), impostosi all’attenzione generale come uno dei migliori nel suo ruolo, nonostante la sua spiccata propensione offensiva.
Il giovane calciatore di Manduria, infatti, nasce come esterno sinistro alto, la classica ala d’attacco, e ricopre questo ruolo in tutta la trafila nel settore giovanile della squadra più importante del suo paese, fino alla categoria Allievi Regionali.
Fino a quando non viene notato dal Taranto che lo ingaggia, con un contratto triennale, per farlo giocare nella Berretti. Ed è proprio qui che mister Pastorelli lo trasforma in terzino, intuendo, evidentemente, le grandi capacità tecnico-tattiche di un ragazzo che, collocato sulla linea dei difensori, una volta liberato dai compiti difensivi, può sprigionare tutto il suo potenziale. Per lui anche la soddisfazione di due presenze in prima squadra.
Quindi, l’approdo a Maruggio. Una decisione sicuramente difficile, ma necessaria per poter conciliare al meglio i suoi impegni di studio, che poi si è rivelata la scelta più azzeccata, se guardiamo alle grandi soddisfazioni che questa stagione sta regalando ai colori giallo-blu. Del giovane Fistetto impressiona soprattutto la grande personalità con la quale affronta ogni incontro.
E infatti mister Cimino sembra averlo premiato con un contratto a tempo indeterminato. Il ragazzo dimostra di avere le idee chiare anche su quello che sarà l’epilogo del torneo. Un affondo diretto e deciso, proprio come quando parte dalla difesa per percorrere la sua amata fascia.
«Anche se nello spogliatoio c’è molta cautela nel fare pronostici, e i miei compagni non si sbilanciano più di tanto, io, invece, non ho alcuna remora nel dire che il Maruggio può senz’altro vincere il campionato» confessa con grande spavalderia Fistetto. «Per questo domenica dovremo fare una grandissima partita, anche se non sarà facile, perché l’incontro di Novoli sarà sicuramente molto ostico e combattuto. Ma io ho fiducia che potremo ritornare a casa con i tre punti».
Chi, invece, ha dovuto faticare per trovare spazio è Stefano Amaddio, terzino destro, classe 1990 (foto in basso). Ma una volta che il ragazzo di Villa Castelli ha trovato un posto da titolare, non l’ha lasciato più.
«Penso che lo spartiacque della mia stagione sia da individuarsi nel secondo tempo della partita di Erchie. Il mister mi ha chiamato in causa a partita in corso, ed io ho risposto con grande determinazione e concentrazione, e probabilmente è stato proprio questo approccio alla gara che ha giocato a mio favore».
Amaddio nasce come difensore centrale e cresce nel settore giovanile del Villa Castelli per poi passare in Terza Categoria al Grottaglie. Ed è proprio qui che il vice di Cimino, Angelo Marangi, l’ha notato. A Maruggio, il giovane Stefano è stato spostato a destra, dove dice di trovarsi bene, anche se “mi trovo decisamente meglio quando mantengo la posizione arretrata, tant’è che rendo di più quando faccio la fase difensiva”confessa Amaddio.
A Maruggio ha trovato un gruppo affiatato, compatto e solidale, e un pubblico entusiasta e che segue attentamente le sorti della squadra. Per questo, nella lotta per il campionato, inserisce anche il suo Maruggio. Ma la soddisfazione più grande gliela regalerà la vita. Tra un paio di mesi la sua compagna lo renderà papà di una bimba.
                                                                                                                                                  Maria Lanzo  
 
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora