L’obiettivo è consentire l’accesso alla vaccinazione anche agli italiani tra i 18 e i 40 anni
Dal 3 giugno le Regioni potranno somministrare dosi a tutte le fasce di età vaccinabili, ricorrendo a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 aziende avevano dato la propria disponibilità ad effettuare vaccinazioni non appena il Piano lo avesse disposto. Ma il possibile impiego di queste strutture sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali, nell’applicazione dello specifico protocollo previsto.
Si va verso il superamento delle fasce d’età, con un occhio vigile sugli over 60. Ci sono ottimi risultati sugli over 80 e buoni sugli over 70 e solo soddisfacenti sugli over 60.
Al via anche le vaccinazioni per i maturandi in Puglia: si parte domenica 30 maggio.
L’obiettivo è consentire l’accesso alla vaccinazione anche agli italiani tra i 18 e i 40 anni, evitando che ogni regione faccia a modo suo, come sta accadendo ad esempio in Lombardia, che ha già aperto alle vaccinazioni agli over 30, o nel Lazio, che ha annunciato che vaccinerà i maturandi. Ma l’obiettivo è anche quello di imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale in vista dell’estate.