Fanno parte del Percorso Nascita e rappresentano una preziosa opportunità di prevenzione primaria per le donne che devono partorire
Nei Consultori Familiari di Asl Taranto sono ora attivi gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN), che fanno parte del Percorso Nascita e rappresentano una preziosa opportunità di prevenzione primaria per le donne che devono partorire.
Gli incontri sono tenuti nelle sedi dei Consultori Familiari della provincia tarantina, organizzati con la collaborazione di esperti di diverse discipline coinvolte, in varia misura, nel percorso nascita. Alla base degli IAN vi è la promozione della cultura della nascita, in sintonia con i ritmi naturali del parto e la riduzione del ricorso al taglio cesareo, la diffusione della pratica dell’allattamento al seno e la conoscenza delle condizioni di protezione rispetto agli incidenti domestici. Durante il percorso, l’attenzione degli specialisti è rivolta anche alla coppia, al benessere del bambino e della mamma, alle condizioni di vulnerabilità psicosociale della coppia e ai possibili disturbi.
Mediante gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita, le donne e le coppie hanno la possibilità di confrontarsi su aspettative e paure, sui cambiamenti psicologici e fisici che subentrano in gestazione e informazioni specifiche per la nascita. Gli esperti che tengono gli incontri forniscono anche dettagli sul travaglio, il parto, l’allattamento al seno, le tecniche di contenimento del dolore, la parto-analgesia, con la possibilità per le donne di sperimentare direttamente posizioni, movimenti e modi di respirare che facilitano il momento del parto.
È possibile accedere agli Incontri a partire dalla 24esima settimana di gestazione (indicativamente dal sesto mese).