sabato 23 novembre 2024


02/07/2021 10:18:52 - Provincia di Taranto - Cronaca

Secondo il PM, avrebbe evaso Irpef per circa 400mila euro e oltre 220mila euro di Iva

La Guardia di finanza di Manduria ha denunciato, per omessa dichiarazione fiscale e occultamento o distruzione di scritture contabili il  titolare di una ditta individuale di Torricella che si occupa di commercio all’ingrosso.

I militari della compagnia, guidato dal capitano Giuseppe Lorenzo, su decreto firmato dal giudice Francesco Maccagnano

hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla ‘confisca diretta e per equivalente’ - di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie, per un totale di 630mila euro.

Il controllo dei finanzieri nella sede dell’azienda di Torricella risale ad aprile 2019. In quell’occasione, i militari non trovarono le scritture contabili (la cui conservazione è obbligatoria) per gli anni 2015-2017 e riscontrarono che per l’anno 2015 il titolare della ditta non aveva presentato alcuna dichiarazione fiscale.

Per giustificare tali mancanze, l’indagato aveva spiegato che fatture e documenti contabili erano andati distrutti in un incendio avvenuto a dicembre del 2017. Dalle successive verifiche fiscali dei finanzieri, attraverso i consueti strumenti di indagine come lo spesometro, è emerso che nel solo 2015 la ditta individuale aveva emesso fatture nei confronti dei clienti per oltre un milione di euro e avuto spese per circa 70mila euro. Ricavando così i redditi tassabili, i militari hanno calcolato evasione di irpef per circa 400mila euro e di oltre 220mila euro di Iva.

Secondo il pubblico ministero Marco Colascilla Narducci, il caso scoperto dalla guardia di finanza è quello di un “evasore totale” e le scritture contabili sono state fatte sparire volutamente per non consentire agli investigatori la ricostruzione dei redditi e del volume d’affari della ditta.

Alla luce di tale ricostruzione, il magistrato ha autorizzato il sequestro per circa 630mila euro, un ammontare ritenuto pari al totale delle imposte dirette e dell’Iva evasa.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora