venerd́ 29 novembre 2024


23/03/2010 15:07:43 - Provincia di Taranto - Cultura

Un progetto ambizioso che coinvolge a tutto tondo la città di Taranto e l’intera provincia.

 
La prima edizione del Festival di Pasqua vede impegnate numerose forze per la sua realizzazione. Un progetto ambizioso che coinvolge a tutto tondo la città di Taranto e l’intera provincia.
La nostra terra con accezioni e sfumature di straordinario potenziale culturale e turistico è pronta a porsi in prima linea per la valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio jonico. E’ necessario promuovere un’identità territoriale in grado di intessere relazioni qualificate tra i nostri operatori culturali e scenari lontani in cui posizionarsi stabilmente.
Il Festival di Pasqua si propone come “contenitore” di attività esistenti e programmate per l’occasione che coinvolgano la città di Taranto e l’intera provincia. Sotto il marchio di “Terra Jonica Unica” , con la collaborazione del Tavolo per il Turismo, si vuole realmente voltare pagina, far rinascere una città, quale è Taranto e  la sua provincia, mettendo in risalto le loro specificità ed unicità.
Una Olimpiade, un Festival, una Festività, un Evento, sono momenti di incontro, di crescita comune, certamente non esaustivi, ma essenziali; per tale ragione chi opera nel settore cultura è chiamato ad esporsi in prima persona, chi ha un minimo di spazio di azione sul territorio deve “rischiare”, investire, affinchè venga scongiurato il distacco e si crei un progetto che unisca tutte le nostre realtà culturali realizzando obiettivi di grande interesse comune.
Lavorare oggi al fine di disegnare una parabola virtuosa per il domani che possa coinvolgere in particolare le nuove generazioni. Giovani talenti desiderosi e bisognosi di trovare il proprio ruolo lavorativo e non solo, in una terra che ha davvero tanto da offrire ma che ha bisogno di sinergie fra tutti gli operatori del settore per il raggiungimento di un progetto a lungo termine.
Il Festival di Pasqua nasce dalla congiuntura ideale di elementi artistici e tradizionali radicati nella città; la tradizione celebrativa della Santa Pasqua, in una terra da sempre indissolubilmente legata alla liturgia pasquale, la cui fama ha travalicato i confini nazionali, è un punto di inizio fondamentale per un progetto che vuole valorizzare un tessuto culturale come il nostro, ricco di tradizione popolare e cultura sacra (basti pensare al patrimonio architettonico di particolare bellezza e solennità delle chiese e cattedrali).
Un Festival di Pasqua, il primo, nato dalla volontà di dialogo tra gli operatori culturali e le istituzioni, per la costruzione ed il rilancio, in particolare a livello turistico, di un territorio di grande bellezza come il nostro. Un restyling funzionale di quello che vogliamo e crediamo possa diventare la storia futura di una città che rinasce.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora