«Ripartiamo dal Mezzogiorno con un partito per il Sud»
«Ripartiamo dal Mezzogiorno. Per opporci a chi si arricchisce con i nostri soldi. E a chi taglia i fondi destinati al Sud (ad esempio i FAS o le risorse per l’agricoltura) per privilegiare gli investimenti al Nord».
Adriana Poli Bortone guarda anche oltre il prossimo appuntamento elettorale. Partendo da una premessa.
«Abbiamo già sperimentato le capacità di Pd e del PdL: credo che anche a Manduria non abbiamo un buon ricordo di quelle Amministrazioni» ha affermato ieri pomeriggio la senatrice Adriana Poli Bortone. «Ebbene, proprio quando è stato fondato il PdL e quando la Lega ha iniziato a parlare insistentemente di federalismo e di dividere l’Italia, io ho deciso di dar vita ad Io Sud, che rappresenta una rivoluzione culturale, ma anche sociale ed economica. Andiamo avanti da soli, con il coraggio delle nostre idee e con il nostro programma. Qualcuno ci obietta: “Che fine farete dopo le elezioni”. A costoro rispondiamo che siamo appena all’inizio e che il nostro futuro sarà un forte partito del Sud. A livello regionale abbiamo già l’alleanza con il Movimento per le Autonomie di Lombardo. Ma non sarà l’unico partito che sposerà la nostra idea. Già parti del PdL si stanno staccando. Un esempio è Miccichè, che in Sicilia ha fondato il “PdL Sicilia”. Tutti insieme impediremo che la Lega continui a calpestare il Sud».
Poi la sen. Poli Bortone ha fatto dei riferimenti più particolari alla quadro elettorale relativo alla Puglia.
«La giunta Fitto-Palese prima e ora la giunta Vendola hanno deluso i pugliesi» ha dichiarato la fondatrice del movimento Io Sud. «Un esempio per tutti? La sanità. Il modo di gestire questo comparto è stata scandaloso non solo negli ultimi cinque anni. Chi non ricorda la vicenda delle undici unità sanitarie assistite che, grazie a Fitto, sono spuntate in Puglia? E chi non ricorda gli scandali e gli arresti di quella legislatura? Episodi che sono continuati anche nella legislatura che sta per concludersi. E intanto le liste di attesa per chi deve sottoporsi ad un esame crescono sempre di più.
Dobbiamo affrontare, in questa campagna elettorale, due colossi politici Ho letto l’altro giorno che la somma stanziata per la campagna elettorale di Palese ammonta a 5 milioni di euro. Io non ho mai visto quella cifra in vita mia… Noi non facciamo leva sui denari da spendere per convincere gli elettori. La nostra forza è invece tutta quella gente, semplice e libera, che sta attorno a noi e che crede in noi».
All’incontro di Manduria sono intervenuti anche il coordinatore cittadino di Io Sud, Giuseppe De Sario, e il candidato a sindaco per Io Sud e Udc, Cosimo Lariccia.