Befana Special Flight: la befana a Manduria è arrivata in aeroplano
E tornata puntuale martedì 6 gennaio 2009, per la gioia di numerosi bambini, la befana giunta in volo con l’aereo.
L’evento a carattere sociale, patrocinato dal Comune di Manduria, ideato da Aero Club “Accademia Volo Imperiali” di Manduria, dall’associazione “Air Soft Gun” di Manduria , con la Regia di XLR Digital Studio di Manduria, si ripete già da diversi anni nella cittadina tarantina, riunendo presso l’aviosuperficie AEROTRE bambini genitori e parenti, che con gioia e trepidazione aspettano ansiosi l’arrivo della befana a bordo di un aereo messo a disposizione del locale Aero Club. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 09, con una presenza di circa 1500 persone, che hanno letteralmente riempito i piazzali della struttura. Ad allietare la mattinata, favorita dalle ottime condizioni meteo, vi sono stati artisti di strada, giostrine per bambini, servizio di ristoro, e una superba esibizione canora a cura dalla piccola corale “La banda di Bambù” di Manduria diretta dal maestro Salvatore Moscogiuri.
Alle ore 11 la befana è giunta in volo con un velivolo ultraleggero del Club, ed una volta a terra ha distribuito le tipiche calze ai bambini presenti.
Ha collaborato all’evento la “Cooperativa Sociale Solidarietà di Erchie”, che si occupa di servizi educativi, assistenziali e ricreativi per diversamente abili, minori e anziani.
La logistica e la sicurezza della manifestazione è stata curata in modo professionale da una sezione interna al club denominata “Raggruppamento logistico telecomunicazioni e Protezione Civile” composta da volontari e da tutti i soci piloti appartenenti al sodalizio. L’aviosuperficie AEROTRE ed il suo Club di Volo, federato e riconosciuto da Aero Club d’Italia in Roma, si pone lo scopo di diffondere sul territorio la cultura del volo attraverso la formazione aeronautica nei giovani, con corsi di pilotaggio, pubblicità aerea, voli turistici, eventi aeronautici, a tanto altro ancora.
L’Aero Club di Manduria, è stato in oltre impegnato più volte in passato con compiti di protezione civile in collaborazione con enti istituzionali, curando il progetto “ESTATE SICURA” con il primo servizio di elisoccorso civile in puglia.