sabato 23 novembre 2024


23/07/2021 10:23:38 - Salento - Attualità

Lopalco: «Pochi ricoveri grazie al vaccino, chi non lo ha fatto prenoti»

L’85% dei nuovi contagi registrati in Puglia è riconducibile alla variante Delta.

È quanto emerge dagli ultimi sequenziamenti effettuati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Foggia nell’ambito delle survey periodiche del ministero della Salute.

Ma si tratta di un effetto atteso nella dinamica di propagazione del virus: anche per questo la Puglia non adotterà alcun tipo di limitazione per la stagione estiva.

A fare il punto della circolazione delle varianti è stato ieri Antonio Parisi, direttore del laboratorio di Putignano dell’Izs, nell’ambito del convegno «Pandemie e varianti» organizzato dalla Asl di Bari. Una situazione che, in un contesto di alta copertura vaccinale, non deve spaventare nessuno.

«Se io che ho fatto due dosi di vaccino mi ammalo - ha spiegato l’assessore regionale alla Salute, l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco -, nei fatti sto facendo un booster di vaccino. La popolazione vaccinata è una popolazione che si è adattata al virus e che non creerà problemi al sistema degli ospedali. Era prevedibile che la variante Delta andasse a sostituire quelle precedenti così come la variante inglese ha sostituito quella spagnola. Ma sappiamo dagli studi che la Delta risponde bene al vaccino, e che chi è vaccinato con due dosi in caso di infezione non va a finire in ospedale: quindi niente panico anche a fronte di una ripresa dei contagi».

Il tema è, appunto, spingere quanto più possibile sulle vaccinazioni, sapendo che l’eventuale contagio non avrà comunque gravi conseguenze e potrà essere trattato alla stregua di una influenza.

«Stiamo correndo - dice Lopalco - ma più veloce di così non ce la facciamo. Ogni giorno vacciniamo circa 35mila persone, l’equivalente di un Comune di medie dimensioni. Chiediamo un po’di pazienza a chi è in fila, soprattutto ai giovani che avranno l’appuntamento più in là, e chiediamo a quei pochi titubanti che si prenotino subito»











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora