Dopo essersi sincerati delle sue condizioni di salute, i Carabinieri lo hanno riaffidato alla propria mamma, che nel frattempo ne aveva denunciato la scomparsa.
I Carabinieri di Massafra sono stati i protagonisti di una storia a lieto fine, ma che poteva trasformarsi in un “dramma” per un bambino di poco più di un anno.
Intorno alle ore 6 odierne è infatti giunta presso la Centrale Operativa della Compagnia CC massafrese la telefonata di un cittadino che segnalava la presenza per strada di un bimbo apparentemente abbandonato, senza scarpe e con il solo pannolino, mentre gattonava su un marciapiede in via Bernini, correndo il rischio di essere travolto dalle auto che gli sfrecciavano pericolosamente accanto.
I militari della pattuglia Radiomobile in turno, prontamente sopraggiunti in loco, hanno preso in consegna il piccolo dalle mani di un passante e, dopo averlo accompagnato in caserma per farlo rifocillare, lo hanno condotto presso l’ospedale di Castellaneta, ove ne è stato accertato il perfetto stato di salute dell’infante.
Poco dopo, si presentava in caserma la madre, 29enne del luogo, che disperata ed in lacrime raccontava come il figlio, mentre lei dormiva, eludendo la sua sorveglianza, fosse riuscito in silenzio ad aprire la porta di casa, raggiungendo la strada antistante.
Dopo l’espletamento degli accertamenti del caso e sentita precauzionalmente l’Autorità Giudiziaria dei Minori, il piccolo, molto vivace ed intraprendente, veniva riaffidato alla propria mamma, che ha ringraziato i militari per le amorevoli cure prestate al proprio bimbo in attesa del suo arrivo.