Nella provincia di Taranto lieve incremento settimanale di nuovi casi: 134 (+25 rispetto alla precedente settimana). L’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti è ora di 24
Ancora nuovi casi in leggera discesa a livello settimanale (meno 4,5 per cento): è la seconda volta dopo oltre un mese e mezzo in crescita.
Guardando i dati di oggi sono 105 i nuovi casi di infezione da Covid-19 diagnosticati in Puglia, a fronte dei 6mila 632 test effettuati, secondo i dati diffusi nel bollettino di lunedì 30 agosto. I nuovi tamponi positivi rispetto a tutti quelli effettuati - compresi quelli di controllo - rappresentano l'1,58 per cento, quasi mezzo punto percentuale in meno rispetto alla media della scorsa settimana.
I contagiati di oggi sono suddivisi così: 15 in provincia di Bari, 3 nella Bat, 45 in provincia di Foggia, 43 in quella di Lecce, due in provincia di Taranto. Un caso di provincia di residenza non nota è stato assegnato, come altri due casi precedentemente indicati come residenti fuori regione.
Tre nuovi decessi portano il totale vittime a 6.706, mentre con 84 guariti in più i negativizzati arrivano a 251mila 927. Con queste cifre gli attualmente positivi (casi totali meno decessi e guariti) salgono a 4mila 701, tra cui 251 ricoverati in area non critica (in crescita) e 24 in terapia intensiva.
Un quadro più chiaro sull’andamento della curva epidemica si può ottenere osservando i dati quotidiani aggregati sulla base di sette giorni, utilizzando le date di trasmissione da parte della Regione. La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un’ulteriore, pur se lieve, discesa dei casi rispetto a quella precedente. Il calo è pari al 4,5 per cento: sono stati registrati circa 247 positivi giornalieri.
È la seconda settimana consecutiva in cui si registrano meno casi e rispetto a 15 giorni fa la discesa è pari al 10 per cento. Diminuiscono anche i decessi (nove in una settimana contro i precedenti 12) e salgono i guariti (1.665 contro 1.386 della settimana precedente). L’occupazione dei posti letto in terapia intensiva resta al 5 per cento, mentre in area non critica la percentuale sale al 9: dati comunque ancora lontani da quelli zona gialla.
È in leggero calo anche l’incidenza settimanale che, aggiornata al 29 agosto, è pari a 43,81 casi ogni 100mila abitanti. Le province con più contagi settimanali rapportati al numero di residenti sono ancora la Bat (93,81, per la prima volta dopo due settimane sotto 100) e quella di Lecce a 53,70.