Settimana molto mite sul Salento a causa della risalita di aria dal nord Africa
Sarà una settimana contrassegnata dalla ventilazione meridionale. Una perturbazione in transito sulle regioni del centro-nord aprirà, dalla giornata di oggi, ad un periodo caratterizzato dalla mitezza Africana. Difatti, ci si attende un netto rinforzo delle correnti da scirocco già da oggi, con raffiche sino a 60/70 km/h sulla fascia adriatica. Più contenute sullo Ionio ma sempre di moderata intensità.
Il passaggio in serata/nottata di piogge sparse di debole/moderata entità da ovest verso est sarà responsabile di un breve calo delle temperature e ritorno a condizioni ventilate da ponente, con qualche ora di respiro. Dalla giornata di mercoledì, invece, le correnti torneranno a ruotare nuovamente da scirocco, a causa dell’affondo di aria fresca ad ovest del Mediterraneo. Questo tipo di circolazioni, più frequenti in autunno, tendono a richiamare aria molto mite dall’Africa che, a quote superiori, risulta di stampo simil-estivo. Tuttavia, alle nostre lande, i termometri non andranno oltre i 20/22°. Cieli che si manterranno frequentemente nuvolosi con schiarite e poche, se non nulle, piogge.
Tale dinamica atmosferica potrebbe perdurare per diversi giorni, senza uno sbocco concreto almeno sino all’8/9 novembre. Tuttavia, seguiranno aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio