sabato 23 novembre 2024


03/11/2021 09:34:09 - Salento - Attualità

Ventilazione da scirocco in netto rinforzo già da oggi. Possibili disagi e raffiche fino a 80/90 km/h tra stasera e domani

Torna lo scirocco dopo 24 ore di pausa. E lo farà in maniera cruenta già a partire dalla serata odierna, quando da moderato tenderà a divenire forte e/o molto forte, specie sulla costa adriatica. 
Nel dettaglio: una circolazione fredda instabile tende a scendere di latitudine sin verso gli stati occidentali del Nord-Africa, scatenando per tutta risposta un'avvezione di aria calda che, al quote più alte, presenta temperature simil-estive o tardo primaverili. L'espansione del richiamo caldo avverrà entro le prossime 48 ore, alimentato dalla discesa di aria fredda sul Mediterraneo occidentale. 
Nella giornata di oggi i cieli si presenteranno poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con ventilazione che risulterà moderata in mattinata con tendenza a rinforzarsi ulteriormente in serata. Temperature che si attesteranno attorno ad i 20°. Come detto, attenzione dalla serata odierna, quando le raffiche risulteranno particolarmente intense. Prudenza per spostamenti lungo la costa ed evitare di sostare sotto pericoli instabili.
Stesso copione nella giornata di domani, ancora cieli parzialmente nuvolosi con schiarite. Raffiche ancora piuttosto forti di scirocco, termometri in risalita sui 22/24°.
Ancora poche novità nella giornata di venerdì, tuttavia la ventilazione andrà gradualmente calando entro il pomeriggio-sera con tendenza a ruotare debolmente da nord.
I mari risulteranno, da oggi a venerdì, molto mossi e/o agitati.
Scarse occasioni di qualche piovasco, più probabilità nella giornata di venerdì, ma nulla di rilievo.
Weekend che potrebbe proseguire sulla falsa riga, ma su questo seguiranno aggiornamenti.

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora