Venti di burrasca sino alla mattinata di domani. Saranno possibili locali grandinate, molta attività elettrica e possibili fenomeni vorticosi
Ancora maltempo sul Salento. Un’ansa depressionaria, scaturita dall'affondo di aria più fredda sul Mediterraneo occidentale, sarà responsabile nelle prossime ore di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio salentino.
Dopo una mattinata diffusamente nuvolosa con fenomeni che risulteranno irregolari su tutto il territorio, dal pomeriggio e dalla sera un consistente peggioramento si affaccerà dal mar Ionio, con piogge e temporali che potranno interessare la Puglia meridionale. Saranno possibili locali grandinate, molta attività elettrica e possibili fenomeni vorticosi. La zona più esposta a fenomeni intensi sembra essere il centro-sud Salento, dove potrebbero esserci dei disagi o possibili allagamenti per quantitativi ingenti di pioggia, ma l'instabilità non mancherà altrove. Assieme al maltempo, sarà in netto rinforzo la ventilazione meridionale da scirocco, la quale potrà raggiungere raffiche fino a 80/90 km/h tra la sera e la notte, specie sul versante ionico e capo di Leuca.
Si raccomanda la massima prudenza per eventuali spostamenti con i mezzi.
Non sostare sotto gli alberi, pali o pericoli instabili.
Stato dei mari: mar Ionio da mosso tendente a divenire molto agitato in serata/nottata con le coste notevolmente esposte alle intemperie. Mar Adriatico da mosso ad agitato in serata.
Giacomo De Gregorio