sabato 23 novembre 2024


07/04/2010 18:43:30 - Manduria - Politica

Il nodo da sciogliere riguarda PdL (2 o 3 assessori) e Alleanza di Centro (1 o 2 assessori?)

 
Verso la definizione della giunta. Anche se c’è qualcuno che consiglia di attendere, prima della nomina ufficiale, la proclamazione dei consiglieri comunali eletti. E ciò sia per capire l’ordine di classificazione degli stessi eletti, sia per evitare sorprese fra l’ultimo degli eletti e il primo dei non eletti, allorquando lo scarto non è eccessivo. Peraltro, un primo imprevisto l’Ufficio Centrale (diretto dal giudice Luciano Cavallone) lo ha già incontrato: una sezione non ha riportato i voti ai cinque candidati a sindaco negli appositi moduli e, pertanto, l’Ufficio Centrale è stato costretto, non disponendo dei verbali, a “scorporarli” dai dati indicati dalla Prefettura. Ed è stato anche un caso che questa operazione non abbia inciso sul superamento della quota del 50% da parte del candidato del Pdl (oggi sindaco) Paolo Tommasino.
Ritornando alla composizione del nuovo esecutivo (nella serata dell’altro ieri c’è stata una nuova riunione dei quattro partiti rappresentanti in Consiglio), al momento sul tavolo vi sono alcune certezze, ma anche qualche incertezza.
Fra le incertezze c’è innanzitutto l’esatta ripartizione dei seggi assessorili. Di certo, al PdL, oltre al sindaco, spetteranno 3 assessori. Alla Lista Girardi spetterà la presidenza del Consiglio Comunale (pare certo che sarà proposto il dott. Leo Girardi) ed un assessorato. E ad Alleanza per il Centro spetterà un assessorato con la delega di vice sindaco. Il sesto ed ultimo assessorato dovrebbe legittimamente spettare all’Udeur. Ultimamente, però, c’è qualche dubbio a tal proposito. Alleanza di Centro reclama infatti un posto in giunta, ritenendo sproporzionata l’attuale ipotesi di attribuzione dei seggi. In particolare il sindaco e i tre assessori al PdL, e un solo posto in giunta ad Alleanza di Centro.
Ma vediamo chi potrebbe essere chiamato a ricoprire l’incarico in giunta.
PdL – Per due nomi ci sarebbe la certezza. Si tratta del primo e del secondo degli eletti, ovvero Gregorio Capogrosso, già assessore nell’Amministrazione-Calò, e Luigi Morgante (quest’ultimo sarebbe alla prima esperienza assessorile). E’ molto probabile anche la nomina ad assessore di Roberto Puglia, terzo degli eletti. Sempre che il PdL non sia costretto a rinunciare al terzo assessorato, per evitare lacerazioni.
Se questi saranno gli assessori, i tre dovranno dimettersi dalla carica elettiva e, pertanto, lasciare il posto ai primi tre non eletti, ovvero Damiano Leone, Giuse Perrone e Roberto Stano. Il primo dei non eletti diventerebbe Cosimo Stano e il secondo Pio Montalbano.
LISTA GIRARDI – Per il momento si indica per certa la proposta del dott. Leo Girardi come presidente del Consiglio Comunale. A questa lista civica spetterebbe, però, anche un assessorato: i Lavori Pubblici? Sarà molto probabilmente individuato fra gli eletti.
ALLEANZA PER IL CENTRO – Ambisce due assessorati, ma ne vorrebbero accreditare solo uno. Certa ma la delega di vice sindaco, considerato che il sindaco è espressione del PdL, mentre la presidenza del Consiglio dovrebbe spettare alla Lista Girardi. Il nominativo più accreditato è, al momento, quello di Franca Becci.
UDEUR – Un assessorato spetta anche all’Udeur. In tal caso sarebbe sicuramente esterno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora