Sono 26 le opere selezionate che concorreranno per il Premio Unico dell’edizione 2021 e che offrono una panoramica sulla rappresentazione artistica della Natività declinata nelle diverse realtà regionali (Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto)
A Natale non c'è spettacolo più incantevole del Presepe che a Grottaglie da oltre un quarantennio si rinnova e si supera, mostrando l'eclettica creatività di artisti ceramisti provenienti da tutta Italia.
Sabato 18 dicembre sarà inaugurata la 42ª edizione della Mostra del Presepe in ceramica allestita presso il Castello Episcopio. La Mostra del Presepe è una delle manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Grottaglie. Nata nel 1980, oltre a porre l’attenzione sugli aspetti estetico-artistici generali dell’arte presepiale grottagliese, questa rassegna creò un nuovo appuntamento culturale che andò ad affiancarsi a quello della Mostra della Ceramica.
La rassegna, negli anni, ha attratto numerosi maestri ceramisti di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere premiate sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica di Grottaglie.
Sono 26 le opere selezionate che concorreranno per il Premio Unico dell’edizione 2021 e che offrono una panoramica sulla rappresentazione artistica della Natività declinata nelle diverse realtà regionali (Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto).
All’interno della Mostra del Presepe sarà visitabile anche una sezione speciale dedicata al maestro ceramista Paolo Santoro, scomparso nel 2020.
Esperto in molteplici tecniche di modellatura dell’argilla, Paolo Santoro merita di essere ricordato per la sua ampia e caratteristica produzione artistica, nelle cui opere è racchiusa la tradizione della città di Grottaglie. Le opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, mettono in risalto la Sacra Famiglia plasticamente modellata sulle forme del repertorio ceramico locale.
La Mostra del Presepe di Grottaglie sarà visitabile dal 19 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022, tutti i giorni, compresi i festivi nei seguenti orari: giorni feriali 10-13/15:30-19:30; sabato, domenica e festivi 10-13/16-20.