Per rafforzare l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle vetture e assicurare la massima collaborazione lungo l’intero processo, nasce poi la funzione "Technologies & Infrastructures": sarà guidata da Davide Abate, già Head of Technologies e in Ferrari dal 2012
La Ferrari ha varato la nuova struttura organizzativa preannunciata poco prima di Natale insieme all'uscita di alcuni importanti manager come il Chief Technology Officer, Michael Leiters, e il responsabile della produzione Vincenzo Regazzoni. La riorganizzazione, a detta della Casa di Maranello, è coerente con gli "obiettivi strategici di valorizzare l’esclusività del marchio, arricchire l’eccellenza del prodotto, rimanere fedeli al proprio Dna sportivo e focalizzarsi sulla carbon neutrality entro il 2030".
Digitale e tecnologie. Inoltre, è stata creata la nuova funzione "Digital & Data", con il compito di accelerare la trasformazione digitale della società emiliana. Sarà guidata, con il ruolo di Chief Digital & Data Officer, da Silvia Gabrielli, in Ferrari dal 2019 ma con un passato alla Microsoft. Per rafforzare l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle vetture e assicurare la massima collaborazione lungo l’intero processo, nasce poi la funzione "Technologies & Infrastructures": sarà guidata da Davide Abate, già Head of Technologies e in Ferrari dal 2012.
Questo il ricchissimo curriculum di Davide Abate, ingegnere di origini savesi.
Ferrari
10 anni
Head of Technologies
ott 2020
Maranello, Emilia Romagna, Italia
Responsabile delle Tecnologie di prodotto e processo. Gestione dell’industrializzazione e della progettazione di tutti i processi produttivi che coinvolgono la costruzione del prodotto con particolare attenzione all’innovazione, alla sicurezza del posto di lavoro e al miglioramento continuo.
Head of Prototypes Plant
mar 2017 - set 2020
3 anni 7 mesi
Maranello, Emilia-Romagna, Italia
Capo Area Costruzioni Sperimentali. Gestione del plant dove si costruiscono le vetture prototipali con il principale obiettivo di verificare i progetti per montabilità e assistibilità. Responsabile dell’approvvigionamento R&D. Team leader programma One Off, sviluppo vetture uniche per clienti.
Head of Powertrain Manufacturing Engineering
gen 2014 - feb 2017
3 anni 2 mesi
Responsabile tecnologie di meccanica. L’esperienza più significativa è stata la ricostruzione completa dei processi di assemblaggio dei motori Ferrari V8 e V12 secondo le logiche lean con la piena responsabilità del costo del prodotto powertrain.
Powertrain Manufacturing Engineer
feb 2012 - dic 2013
1 anno 11 mesi
Maranello (MO)
Responsabile dello sviluppo dei processi di lavorazione meccanica e industrializzazione dell’assemblaggio dei motori V6 per Maserati. Gestione completa dell’iniziativa economica e dell’avviamento produttivo raggiungendo i target di tempi e costi.
Ducati Motor Holding
Ducati Motor Holding
4 anni
Manufacturing Engineering Manager
feb 2010 - feb 2012
2 anni 1 mese
Bologna, Italia
Responsabile dei tempi e dei metodi dei processi produttivi legati alla costruzione e all’assemblaggio dei motori. Esperienza più significativa è stata la progettazione e l’avviamento di un plant estero di assemblaggio motoveicoli.
Manufacturing Engineer
mar 2008 - gen 2010
1 anno 11 mesi
Bologna, Emilia-Romagna, Italia
Industrializzazione nuovi prodotti, specializzato in lavorazioni meccaniche di componenti del motore.
Formazione
Bologna Business School - Università di Bologna
Master of Business Administration - MBAExecutive MBA Corporate Ferrari
2018 - 2019
SDA Bocconi
Master Executive Program Supply Chain Management
2015 – 2016
Politecnico di Torino
Laurea specialistica Ingegneria dell’Autoveicolo – Ingegneria 1 - Meccanica