sabato 23 novembre 2024


11/04/2010 13:23:03 - Manduria - Politica

I partiti minori (in particolare Alleanza di Centro) chiedono un maggiore equilibrio di cariche amministrative

 
Slitta ancora l’accordo per la composizione della nuova giunta che sarà guidata dal sindaco Paolo Tommasino.
Le delegazioni dei partiti si sono incontrate l’altro ieri sera, ma non sono riuscite a trovare una intesa sulla ripartizione degli assessorati. Il problema, secondo alcune indiscrezioni che sono trapelate (ma che non vengono confermate), è legato alla maggioranza che si andrà a formare all’interno dell’esecutivo.
Se fosse attuata la ripartizione più volte indicata negli ultimi giorni (ovvero sindaco e tre assessori al PdL, presidente del Consiglio e un assessore alla Lista Girardi, un assessore con delega di vice sindaco al Alleanza di Centro, e un assessore all’Udeur), il PdL avrebbe, oltre al sindaco, anche la maggioranza in giunta: 4 voti (sindaco e tre assessori), contro i 3 voti (un assessore a testa) di Lista Girardi, Alleanza di Centro e Udeur. Quadro che non sarebbe gradito, in particolare (ma non solo…) all’Alleanza di Centro, che propone una suddivisione più equa delle cariche.
Per cercare di trovare una intesa, l’Udeur, molto responsabilmente, ha fatto un passo indietro: ha offerto sul tavolo il proprio posto in giunta. Gesto sicuramente apprezzato, ma che è stato respinto da tutti gli altri partners. Anche l’eventuale assegnazione di un secondo assessorato ad Alleanza di Centro, non risolverebbe infatti il problema: la maggioranza in giunta resterebbe al PdL. Inoltre, si priverebbe di ogni visibilità l’Udeur.
L’unica via di uscita, se non si modificheranno le posizioni, sarebbe quella di ridurre la rappresentanza del PdL in giunta (da 3 a 2 assessori), assegnando lo scranno ad Alleanza di Centro.
Il cerino acceso, insomma, viene passato al sindaco Tommasino e al suo partito. In attesa della proclamazione degli eletti, occorre capire se il PdL accetterà questa richiesta (ma i due soli assessorati saranno sufficienti ad accontentare tutte le aspirazioni dei nove componenti di questo gruppo?), oppure se si riuscirà a trovare un accordo in termini diversi.
Non sappiamo se Alleanza di Centro farà un passo indietro, visto che l’altro ieri, davanti all’impossibilità di trovare una intesa, pare che abbia anche prospettato un eventuale sostegno esterno alla maggioranza…
Situazione di non facile soluzione per il nuovo sindaco, che ha assolutamente bisogno di iniziare la legislatura nella massima armonia, considerati i tanti impegni che attendono la nuova Amministrazione Comunale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora