sabato 23 novembre 2024


05/02/2022 08:46:01 - Puglia - Attualità

Il dato in crescita soprattutto per gli studenti (più piccoli) costretti a casa perché positivi o contatti di positivi in classe. Ma da lunedì cambiano le regole

Cresce ancora il numero delle classi in Dad: nella settimana dal 22 al 29 gennaio erano 17,2 per cento le classi in quarantena che facevano lezione da casa. La settimana prima erano il 15,5. Il dato era atteso visto che i contagi nella fascia d’età dei giovanissimi la settimana scorsa erano ancora in crescita e soprattutto i dati delle nuove classi in quarantena - per almeno dieci giorni - si sovrappongono a quelli delle classi che avevano già dovuto rinunciare alla didattica in presenza la settimana prima.

In totale gli alunni che non sono andati a scuola ma si sono collegati via video sono stati il 18,8 per cento, quasi uno su cinque (al rilevamento ha partecipato circa il settanta per cento delle classi e per questo i numeri assoluti rischiano di avere poco senso, mancando quasi un terzo delle classi). Il dato è rimasto sostanzialmente stabile visto che la settimana prima era presente l’81,9 e in questa l’81,2. Ad ammalarsi (e a finire in Dad perchè le regole sonopiù severe e i vaccinati un numero ancora basso) sono soprattutto le classi di primarie e materne (scuole dell’infanzia): sono il 23,5 (+1,8) nelle scuole materne; il 22,7 (+1,2) nella primaria ma soltanto il 15,8 (+0,2) nelle medie e superiori.

Tra gli insegnanti è assente il 7,9 per cento per ragioni legate all’epidemia, la settimana scorsa, gli assenti erano di più (8,7 per cento).

Da lunedì il conto delle classi in Dad cambierà radicalmente visto che sono cambiate le regole e fino al quinto contagio nelle scuole materne (e anche nei nidi) e alle elementari non si va in Dad. Alle superiori vanno in Dad soltanto i non vaccinati, dal secondo contagio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora