Parentesi pienamente invernale grazie ad aria più fredda in transito, ma sarà breve
Correnti fredde dal Nord Europa sono attese sul continente tra oggi e mercoledì, pilotate da una saccatura in discesa sui settori centro-orientali. Suddette correnti riusciranno a raggiungere, seppur attenuate, anche la Puglia e il Salento, con un brusco (ma breve) calo dei termometri e un netto aumento della ventilazione.
Nel dettaglio, dunque, in serata è atteso un rapido aumento delle nubi con delle piogge sparse sin verso la prima nottata. Assieme all'instabilità, sarà in forte aumento anche la ventilazione da tramontana che, proprio dalle prime ore serali, avrà il suo picco d'intensità, arrivando a toccare anche i 70/90 km/h di raffica.
Anche la giornata di martedì vedrà un attardarsi della ventilazione, che permarrà da forte a molto forte, ma andrà calando dalla tarda sera/notte. In compenso, però, si tratterà di una giornata poco nuvolosa, seppur le temperature faticheranno a superare gli 8/9°C, dunque in netto calo rispetto a quelle di oggi ed a quelle di ieri. Si raccomanda prudenza negli spostamenti con le automobili (fuori paese), data la vivacità del vento.
Da mercoledì graduale espansione dell’anticiclone subtropicale, con temperature in aumento.