Non ci sarà più la colorazione delle regioni e niente mascherine Ffp2 in classe
Dopo la conferma del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla fine dello stato di emergenza ecco la road map del governo che comincia dal 1° aprile.
Colori
Sarà eliminata la divisione dell’Italia per colori. Rimarrà «zona rossa», per intervenire in caso di focolai.
Scuole
Draghi conferma che: «Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto».
Smart working
Con la fine dell’emergenza tutte le aziende dovranno ridiscutere con i dipendenti gli accordi interni per il lavoro in smart working.
Mascherina al chiuso
Il ministro della Salute ha annunciato un’ordinanza che rinnoverà l’obbligo di indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
Mascherine Ffp2
L’obbligo delle mascherine FFP2 in classe non sarà rinnovato. Si dovrà decidere fino a quando rinnovare l’ordinanza che impone la mascherina per spettacoli al chiuso in teatri, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Bar e ristoranti
L’obbligo di esibire il green pass rafforzato per mangiare al tavolo di bar e ristoranti all’aperto non sarà rinnovato. Il governo dovrà decidere quando eliminare il green pass per la ristorazione al chiuso.
Eventi all’aperto
Draghi ha annunciato l’eliminazione del green pass anche per «fiere, sport, feste e spettacoli».
Alberghi
Il 31 marzo scade l’obbligo di esibire il green pass rafforzato per alberghi, sagre e fiere, centri congressi. Il governo è orientato a eliminarlo per favorire l’arrivo dei turisti stranieri, che altrimenti sceglierebbero di andare in vacanza in altri Paesi.
Piscine e palestre
Anche per le attività all’aperto decade il 31 marzo l’obbligo di green pass rafforzato, mentre per gli sport al chiuso l’orientamento del governo è di mantenere qualche settimana di prudenza.
Stadi
Dal 1° aprile la capienza di spettatori negli stadi dovrebbe arrivare al 100%.
Trasporti
Scade l’obbligo di esibire il super green pass sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e su quelli del trasporto pubblico. Il governo sta valutando un allentamento delle misure per favorire il turismo.