Lunedì il sindaco Maristella Carabotto ha inviato una lettera al Prefetto per comunicare la disponibilità della comunità ad accogliere i rifugiati
Il sindaco di Monteraparano Maristella Carabotto ha inviato una lettera al Prefetto di Taranto per comunicare, a nome di tutta la comunità, la disponibilità ad accogliere i rifugiati di guerra ucraini. Un gesto immediato e concreto per fronteggiare la pesante emergenza umanitaria che si prospetta all’orizzonte.
«È un gesto che parte dal profondo del cuore», afferma il sindaco, «condiviso immediatamente dagli amministratori comunali e poi da molti cittadini monteparanesi che, raggiunti dalla notizia sui social, hanno prontamente iniziato a contattare me o altri amministratori per rendersi disponibili anche in forma privata a qualunque tipo di aiuto ed assistenza nell’accoglienza. Un sostegno e un entusiasmo che ci ha resi orgogliosi della nostra piccola comunità!».
Una Monteparano dalle braccia larghe che già nei decenni passati ha dimostrato, come nel caso dell’accoglienza di diverse famiglie a seguito dell’esodo albanese degli anni ‘90, di essere una comunità ospitale e non timorosa di confrontarsi con le differenze culturali.