LIZZANO - L'associazione Pietre Vive di Lizzano presente all'assemblea 2022 di Europassion in Spagna
80 associazioni di 16 nazioni europee unite dal desiderio di “Proclamare il messaggio di Cristo attraverso la rappresentazione della Passione e sostenere le relazioni culturali ed umane tra le comunità organizzatrici”
L’associazione Pietre Vive aps di Lizzano ha partecipato, dal 3 al 6 marzo, all’assemblea europea di Europassion (Passio Domini Europe), che riunisce 80 associazioni di 16 nazioni europee unite dal desiderio di “Proclamare il messaggio di Cristo attraverso la rappresentazione della Passione e sostenere le relazioni culturali ed umane tra le comunità organizzatrici”.
L’assemblea si è tenuta a Esparreguera, dal 3 al 6 marzo, in Spagna.
L’assemblea della ripresa: così è stato definito il nuovo appuntamento di Europassion. Dopo le due edizioni bloccate dall’emergenza Covid – quella del 2020 a Tirschenreuth (Germania) e quella del 2021 a Skofja Loka (Slovenia) – l’assemblea è tornata finalmente in presenza e ad accoglierla sarà Esparreguera, comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Catalogna.
L’appuntamento spagnolo ha chiamato a partecipare i colleghi provenienti dalle 86 associazioni aderenti. Tra queste, figura anche Europassione per l’Italia con il suo presidente Flavio Sialino e le associazioni: Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto (BA), Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi di Nettuno (RM), Pietre Vive aps di Lizzano (TA), Teatro Popolare di Sordevolo (BI), Comitato Cittadino della Passione e Morte di N.S.G.C. di Torre Santa Susanna (BR) e Un Grup di Amîs di Ciconicco (UD).
Tra le varie attività si segnalano la visita alla Grotta di Sant’Ignazio di Loyola a Manresa; la visita al Parlamento e al Palazzo Vescovile; l’incontro con l’Arcivescovo di Barcellona, Juan José Omella, presso il Palazzo Episcopale e la visita al Parlamento della Catalogna per salutare la presidente Laura Borràs.
Gli ospiti, inoltre, hanno assistito alla prima rappresentazione della stagione della Passione di Esparreguera – quest’anno arricchita da migliorie tecniche – e all'esibizione dei Diavoli d'Esparreguera e del gruppo di diavoli bambini Els Polls Folls.
Ma nell’ “assemblea della ripresa” c’è stato posto soprattutto per le riflessioni sulla difficile situazione in Ucraina. A Esparreguera è stato approvato un documento di condanna della guerra da inviare al Parlamento e alla Commissione Europea.