«E’ desolante leggere accuse o rivendicazioni, senza aver voluto giocare la partita in prima persona: in questi casi la sola assenza favorisce l’antagonista politico»
«Sinistra, Ecologia e Libertà di Manduria, esprime felicità per la rielezione del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Apprezza il risultato elettorale ottenuto dal proprio candidato alla Regione, compagno dott. Cosimo Brunetti, e ringrazia i 2981 elettori che hanno espresso il loro voto a Sinistra Ecologia e Libertà a Manduria, portando questo partito al secondo posto nello scenario politico della città, attribuendoli un ruolo importante anche all’interno del partito stesso a tutti i livelli.
Pur tuttavia, Sinistra Ecologia e Libertà di Manduria rimarca la miopia politica della città perché, per pochi centinaia di voti, non si riesce ad eleggere, ancora una volta, un proprio concittadino nelle istituzioni Regionali.
Il risultato elettorale ottenuto dal nostro partito nelle consultazioni Comunali ci permette di entrare in Consiglio Comunale con il dott. Cosimo Filomeno al quale gli formuliamo gli auguri di buon lavoro.
Questo dato è certamente politicamente rilevante. Siamo una realtà politica nuova, abbiamo superato partiti che avevano rappresentanti in Consiglio da diversi anni.
S.E.L. ritiene, inoltre, che la sconfitta subita al primo turno dal nostro candidato sindaco, al quale và il nostro ringraziamento per l’impegno profuso in questa campagna elettorale, non sia da addebitare a questo o a quello. I risultati sono evidenti a tutti: pochi centinaia di voti ci hanno separato dal fatidico turno di ballottaggio.
Per questo siamo contro ogni forma di autolesionismo, contro ogni radicalismo personale della politica, contro ogni forma di qualunquismo dettato da rivendicazioni personali o professionali.
Sentiamo di essere invece sicuramente il partito del centro sinistra piùaccreditato a rivendicare coerenza prima e dopo le elezioni.
Abbiamo proposto fino alla noia il metodo delle primarie, per la individuazione del candidato sindaco di tutto il centro sinistra, perché le ritenevamo l’unico strumento democratico e partecipativo che potesse recuperare un minimo di unità tra i partiti e nei partiti stessi.
Invece, chi per un verso chi per un altro, hanno voluto sfruttare le occasioni e le opportunità che si sono presentate nei soli interessi di gruppi e gruppetti. In questa ottica èdesolante leggere accuse o rivendicazioni, senza aver voluto giocare la partita in prima persona: in questi casi la sola assenza favorisce l’antagonista politico.
Sinistra Ecologia e Libertà è da subito impegnata a ricercare una alleanza forte e omogenea nel centro sinistra, in consiglio comunale e nella città.
Saremo attenti nel valutare la gestione della cosa pubblica e nel favorire migliore condizioni di vivibilità della città.
Cogliamo l'occasione per porgere al Sindaco di Manduria anche pubblicamente i nostri auguri per un proficuo lavoro nell'interesse della comunità»