MANDURIA - Convegno sull'inserimento dei rifugiati: interverrà anche Serafina Cotugno (CNA Manduria)
«Disponibili a guidare cittadini stranieri e italiani nell’accesso al credito per realizzare una buona idea imprenditoriale»
Anche CNA Manduria interverrà stamani alla tavola rotonda sull’inserimento lavorativo dei rifugiati, che si terrà nell’aula consiliare a partire dalle 10. A rappresentare CNA Manduria sarà l’avv. Serafina Cotugno.
«Parto dall’assioma che ci sarà un’emergenza umanitaria di donne e bambini ucraini, in fuga dalla guerra, una guerra che vogliono solo i potenti del mondo, ma non i popoli e tanto meno i civili» afferma l’avv. Serafina Cotugno, responsabile dell’Area Legale e Formazione, esperta di accesso al credito di CNA Imprese di Manduria. «L’Europa, cosi come l’Italia e la Puglia, saranno la destinazione di migliaia di donne e bambini ucraini in fuga dalla martoriata Ucraina. E’ fatto notorio a tutti che l’Ucraina ha uno dei più alti livelli di scolarizzazione d’Europa, con conseguenti ingenti skills possedute. Quindi si tratta di donne con un altissimo livello di istruzione e quindi ingenti competenze possedute che potrebbero mettere a frutto nell’auto-imprenditorialità. E la Puglia è una tra le regioni in cui ciò è facilissimo dal 2013: basta avere una buona idea imprenditoriale, residenza in Puglia ed avviare una impresa con sede legale ed operativa in Puglia per sfruttare il bando NIDI o quello Resto al Sud ed ottenere un finanziamento di cui il 50% a fondo perduto ed il 50% a prestito rimborsabile.
Le Imprese della CNA, ispirate a valori pacifisti e dell’antifascismo e antinazismo e costituite tutte da donne e uomini che ripudiano la guerra come risoluzione delle controversie nazionali e internazionali, sono disposte concretamente a fornire il loro supporto, ognuna in base al proprio settore di appartenenza,
Altresì, CNA Imprese Manduria (sita a Manduria in via Vincenzo Filotico) è già disponibile a fornire supporto ed una prima consulenza informativa gratuita al riguardo per accedere ai finanziamenti per l’accesso al credito a cittadini stranieri e italiani che abbiano un’idea imprenditoriale e vogliano aprire un’impresa e anche a supportarle nel disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del marchio di qualità Puglia Loves Family. Basta telefonare allo 099.4506529 e prenotare una prima consulenza informativa gratuita con il dott. Michele De Valerio, consulente del lavoro, tributarista, conciliatore professionista, formatore in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e direttore CNA Imprese Manduria, oppure con la sottoscritta».