L’assessore Francesco Depascale: «E’ un marchio che attesta l’origine geografica dei prodotti, la loro provenienza locale e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale»
Su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Commercio ed Artigianato, Francesco Depascale, il Consiglio comunale di Torricella, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità il Regolamento che istituisce e disciplina la De.Co. (“Denominazione Comunale di Origine “).
L’argomento è di particolare importanza per la piccola comunità torricellese e questo per diversi motivi. Intanto perché il Comune di Torricella era sprovvisto di un Regolamento di questo tipo, poi perché, con l’approvazione, si è contribuito ad aumentare il punteggio al progetto che l’ Amministrazione del sindaco Francesco Turco ha presentato, nei giorni scorsi, relativamente al bando P.N.R.R. “Attrattività dei Borghi”. Ma soprattutto è l’originalità del contenuto che merita attenzione.
«La De.Co – sostiene l’assessore Depascale – non è una certificazione di qualità ma un marchio che attesta l’origine geografica dei prodotti, la loro provenienza locale e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale.
Con l’istituzione della De.Co – continua Depascale – si intendono valorizzare diverse categorie di prodotti agroalimentari ed artigianali (comprese le rispettive lavorazioni o confezioni tradizionali), ma anche dare la giusta importanza al ruolo e alla professionalità degli imprenditori agricoli, artigianali e commerciali del territorio del comune di Torricella. Non solo. Riteniamo che bisogna individuare anche quelle manifestazioni che potranno essere motivo di particolare interesse pubblico, per il loro radicamento sul territorio comunale, per essere legate tradizionalmente alla nostra storia e cultura così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza.
È ovvio – conclude Depascale – che siamo solo all’inizio del percorso, ma partendo dal presupposto che l’Amministrazione comunale ha tra i propri fini istituzionali quello di promuovere lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità, si è deciso, con convinzione, di avviare concrete iniziative di tutela in questi settori poiché costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico ed anche uno strumento sicuro di promozione dell’immagine del comune di Torricella».