A Lecce saranno esposte alcune opere tratte dalla mostra Raccontami la tua storia – ispirato alla vita di Elisa Springer di Rosanna Baldari, alla presenza dei nipoti di Elisa Springer
L’evento, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, si svolgerà in collaborazione con il Museo Civico di Manduria, MAIDE, Antico Telaio Salentino, Melograni Martino e Cantine Leuci.
Di seguito il programma:
Ore 9.30 – Manduria, piazzale antistante il nuovo Comune, via Fra Margarito 1. partenza Autobus.
Ore 10.30 – Arrivo a Lecce (City Terminal).
Ore 11.00 – Museo Ebraico di Lecce. Visita guidata della Lecce Ebraica Medievale. A seguire sarà siglato I – tal – yà: un viaggio tra le culture del Mediterraneo, protocollo d’intesa tra il Museo Ebraico di Lecce e il Museo Civico di Manduria alla presenza di Alessandro Delli Noci (ass. Sviluppo Economico, Regione Puglia), Paola Povero (consigliere delegato alla Cultura, Provincia di Lecce), Fabiana Cicirillo (ass. alla Cultura, Comune di Lecce), Paolo Foresio (Ass. al Turismo, Comune di Lecce), Gregorio Pecoraro (Sindaco, Comune di Manduria), Vito Andrea Mariggiò (vicesindaco, Comune di Manduria), Gregorio Dinoi (presidente Consiglio, Comune di Manduria), Fabrizio Lelli (direttore Museo Ebraico di Lecce e docente di lingua e letteratura ebraica, Università del Salento) e Fabrizio Ghio (architetto e membro del comitato scientifico del Museo Ebraico di Lecce).
Con l’occasione sarà presentata la donazione di due volumi storici da parte di Mario Cazzato (storico) ed Ermanno Tedeschi (curatore). A seguire, esposizione di alcune opere tratte dalla mostra Raccontami la tua storia – ispirato alla vita di Elisa Springer di Rosanna Baldari, alla presenza dei nipoti di Elisa Springer.
Ore 13.30 – Pausa pranzo. Su richiesta sarà possibile pranzare presso un ristorante convenzionato ad un prezzo concordato, previa prenotazione.
Ore 15.00 – Alla scoperta della Lecce Monumentale: visita guidata dei principali punti di interesse del centro storico di Lecce e visita al MUST - Museo Storico Città di Lecce.
Ore 17.00 – Inaugurazione di MAiDE con la mostra temporanea Le tracce del treno della Vita di Adi Kichelmacher. A seguire, visita e inaugurazione di Antico Telaio Salentino e degustazione offerta da Melograni Martino e Cantine Leuci.
Ore 19 – Rientro a Manduria.
Si accede con Super Green Pass. L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria.
Tel. 099 9702208 - 349 269 6580