«La presenza delle plastiche sulle spiagge pugliesi diventa sempre più invadente, determinando problemi sul piano ambientale e deturpando litorali e coste, le più belle d’Italia»
La FIPSAS di Puglia ha deciso di dedicare la giornata di domenica 3 aprile alla conservazione dell’ambiente.
«La nostra associazione, che abbraccia tutto il mondo della pesca sportiva, da sempre ha prestato attenzione al buon ambiente, fattore imprescindibile per la conservazione della fauna sia di terra che di mare» si legge in una nota.
«Oggi, la presenza delle plastiche sulle spiagge pugliesi diventa sempre più invadente, determinando problemi sul piano ambientale e deturpando litorali e coste, le più belle d’Italia.
Abbiamo, dunque, deciso di dare un nostro contributo certamente non risolutivo ma con l'intento di focalizzare l’attenzione sul problema, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, impegnando le nostre
associazioni presenti in tutti i territori pugliesi nella raccolta della plastica. Partendo da Vieste passando da Bari, Taranto, Brindisi sin giù in tutto il Salento. Seguiranno ulteriori iniziative, anche di raccolta direttamente in mare con le nostre associazioni di apnea e di sommozzatori.
Inoltre, contiamo di organizzare incontri con i comuni e agli istituti scolastici per proporre corsi di didattica, finalizzati a trasmettere ai nostri ragazzi l'amore per l'ambiente e per il mare.
Queste iniziative vorremmo raccontarvele direttamente il 3 aprile prossimo, se vorrete onorarci della vostra partecipazione.
Bari ore 9.30 parcheggio pane e pomodoro.
Lecce in molte località.
Foggia ore 9 Vieste lungomare E. Mattei.
Brindisi ore 15 panchina Millo
Taranto ore 9 viale del tramonto San Vito».