Autorete di Arcadio e pareggio di Pignatale
Maruggio-Carosino 1-1
Maruggio: Scarcia, Amaddio, Fistetto (14’ st Lamusta), Caputo, Iaia, Arcadio, Catapano, Baratto, Crupi, Saracino, Pizzolla E. (10’ st Pignatale). A disp.: Chiego, Vasco, Sudosi, Erario, Lo Bianco. All. Cimino.
Carosino: Annicchiarico, Micelli, Gentile, Lanzo, Beltrame, D’Ignazio, De Furia, Salamina, Simonetti (32’ pt Tasto), Chirivì, Baldo (44’ st Cito). A disp.: Di Anna, Teodoro, Lezzi, Fabiano, Collocola. All. Marinelli.
Arbitro: Mattia Politi di Lecce
Marcatori: 20’ st autogol Arcadio, 16’ st Pignatale.
Note: ammoniti al 22’ pt Crupi, al 23’ pt Gentile. Espulso per doppia ammonizione al 36’ st Beltrame.
Ritorna il sorriso in casa Maruggio. In una giornata non propriamente primaverile, caratterizzata da un’incessante pioggia abbattutasi sul “Demitri” poco prima dell’inizio della gara, la squadra di Cimino, dopo 3 sconfitte consecutive, si porta a casa un buon pareggio che dà la certezza matematica dei play off. Traguardo storico per una piazza come Maruggio.
L’1-1 condanna, invece, la Stella Jonica, alla certezza dei play out, per il secondo anno consecutivo. Eppure la differenza di classifica, in campo, non si è notata. Il Carosino dà vita ad una prestazione brillante, con un assetto di gara accorto, buon raccordo tra i reparti, con Baldo e il giovanissimo classe ’93 De Furia vere spine nel fianco della difesa maruggese, pronti a ripartire sulle imbeccate di Chirivì.
Il Maruggio, ancora scosso per le note vicende giudiziarie che hanno coinvolto alcuni suoi tesserati, e forse ormai pago della grande stagione, replica la scialba gara casalinga contro l’Erchie della domenica delle Palme, svegliandosi soltanto una volta raggiunto il pareggio.
La prima grande occasione è di marca carosinese. Al 7’, Scarcia si oppone da campione al colpo di testa di De Furia, e sulla sua ribattuta Chirivì tira a botta sicura ma la sua conclusione viene respinta, col corpo, da un avversario; sulla ribattuta è ancora Baldo a non concretizzare. La risposta del Maruggio arriva al 19’, quando Catapano, praticamente dalla linea di fondo, lascia partire un fendente che si stampa sulla traversa. Gli ospiti sono sempre subito pronti a ripartire, e Simonetti, prima di farsi male, da il là all’azione del vantaggio procurandosi il calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale, Arcadio, il migliore dei suoi, mette alle spalle del proprio portiere con una sfortunata incornata sulla deviazione di Chirivì. Sul finire del tempo, prima Crupi, in ritardo su un cross forse troppo lungo di Catapano, e poi lo stesso Catapano, mettono i brividi agli uomini di Marinelli.
La seconda frazione di gioco si apre sulla stessa falsa riga della prima, con i giallo-blu del presidente La Volpe a rendersi subito pericolosi con lo sgusciante De Furia, che colpisce un palo clamoroso sulla perfetta imbeccata di Baldo. La risposta dei locali è nei piedi di Saracino, che sfrutta un’incertezza di Micelli per penetrare in area, ma la sua conclusione è troppo debole e centrale. Passano 3 minuti e arriva il pareggio del Maruggio: Arcadio sfrutta un calcio d’angolo calciato male dagli avversari, per innescare un perfetto contropiede finalizzato da un bellissimo tiro di Pignatale.
Al 22’ proteste vibranti del Carosino per una rete annullata a Baldo per fuorigioco. Il pareggio dà uno scossone alla formazione di casa, che si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria, ma è sempre Saracino a sprecare sul perfetto traversone di Lamusta. E neanche l’espulsione di Beltrame, per doppia ammonizione, agevola il compito della compagine maruggese.
L’ultimo sussulto è degli ospiti, con De Furia che calcia incredibilmente a lato un rigore in movimento.
Maria Lanzo