venerdì 22 novembre 2024


20/04/2022 07:55:58 - Sava - Attualità

In Slovenia per una scuola sempre più inclusiva

Si è conclusa, in Slovenia, una delle cinque mobilità del Progetto Erasmus +  COLINC (Collaborating for inclusion), che vede la partecipazione di alcuni docenti dell’istituto comprensivo Bonsegna-Toniolo di Sava, diretto dalla dirigente scolastica Alessandra Sirsi, nei seguenti Paesi europei: Croazia, Grecia, Slovenia, Italia e Portogallo.

La condivisione di pratiche educative per migliorare l’inclusione di tutti i bambini nel quadro dell'educazione della prima infanzia è il tema su cui verte l’intera progettualità di “Colinc”. Nello specifico, si tratta di un progetto europeo che vede il coinvolgimento dei soli docenti, nello scambio internazionale, con l’intento di ampliare le loro competenze professionali, mediante la cooperazione e il confronto di esperienze e metodologie, di favorire gli scambi comunicativi, ampliare il dialogo e promuovere l’inclusione.

Nella settimana dal 14 al 18 marzo, la delegazione italiana, formata da tre docenti di scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” ha svolto, nella città di Ormož, attività di formazione, scambio e pianificazione,congiuntamente ai partners di progetto.

Le delegazioni ospiti in Slovenia, attraverso la visita alle strutture scolastiche, l’incontro con i diversi docenti qualificati per gli specifici ambiti d’intervento, con l’accento sui bambini con SN in età prescolare, le esercitazioni teorico-pratiche (dimostrazione del programma Forest Kindergarten, un asilo “senza soffitto o pareti“, con attività nella foresta per mostrare il potenziale pedagogico degli ambienti naturali) e la conoscenza dei materiali educativo-didattici, hanno acquisito elementi significativi di conoscenza della realtà scolastica in  Slovenia.

Inoltre, hanno colto spunti operativi, ma soprattutto hanno instaurato un dialogo proficuo tra loro. A tali attività, si sono aggiunti i lavori di presentazione di tutti i partners di progetto che, mediante slides, filmati ed interventi, hanno contribuito ad implementare un comune progetto di conoscenza, scambio e arricchimento.

Nell’ottica dei progetti Erasmus, il Progetto Erasmus + COLINC si rivela perfettamente in linea con l’offerta formativa dell’istituto comprensivo Bonsegna–Toniolo, in  quanto incentiva il dialogo, la cooperazione, lo scambio, il confronto costruttivo e soprattutto favorisce l’inclusione dei bambini con SN.

La ricaduta sui processi di insegnamento/apprendimento non potrà che essere positiva, aprendo così una vera e propria “finestra sul mondo”.

L’appuntamento per il prossimo exchange è previsto presso i comuni di Sava e Fragagnano, dal 2 al 6 maggio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora