Il Barletta dovrebbe vincere la Coppa Italia nazionale di Eccellenza e il Martina lo spareggio con lo stesso Barletta, che si disputerà l’8 maggio
Le ultime disposizioni, decisamente contraddittorie, del Comitato LND Puglia hanno rimescolato le carte nell’Eccellenza pugliese, generando le reazioni soprattutto del Martina Franca.
Dopo il rotondo successo del Sava sul Corato nella gara d’andata dello spareggio fra le seconde classificate nei due gironi di Eccellenza pugliese, vediamo qual è esattamente il quadro della situazione.
BARLETTA – Ha due possibilità di raggiungere la serie D. La prima è quella di vincere la Coppa Italia nazionale di Eccellenza. Il Barletta è in semifinale. Ha già battuto nella gara d’andata l’Ossese con il punteggio di 3-1 e domani pomeriggio disputerà la partita di ritorno in Sardegna.
Qualora superasse questo turno, disputerà la finalissima a Firenze quasi certamente contro il Salsomaggiore (ha vinto la propria semifinale contro il Cliverghe per 3-0).
Se i baresi non dovessero vincere la Coppa Italia, potrebbero raggiungere la serie D battendo il Martina nella finale fra le squadre vincitrici dei due gironi di Eccellenza pugliese. Sfida, questa, che si disputerà l’8 maggio, ovvero prima della finale nazionale di Coppa Italia.
In caso di doppio successo dei biancorossi, a ottenere la promozione sarà la finalista della Coppa Dilettanti e non una squadra pugliese, quindi il Martina.
MARTINA FRANCA – Indipendentemente dal cammino del Barletta in Coppa Italia, raggiungerà la serie D solo se batterà i baresi nello spareggio dell’8 maggio fra le vincenti dei due gironi di Eccellenza pugliese.
Laddove il Barletta arrivasse in finale e vincesse prima lo spareggio o successivamente la stessa finale, l’altro posto per la D spetterebbe alla seconda finalista della Coppa Italia di Eccellenza. Dunque, il Barletta, qualora vincesse la Coppa Italia di Eccellenza, non libererebbe automaticamente il posto in serie D al Martina, che dovrebbe comunque superare i baresi nello spareggio.
«Siamo la squadra più danneggiata da questa decisione» ha affermato recentemente il tecnico del Martina Pizzulli. «Avevamo fatto un programma di allenamenti sapendo di non giocare per ora lo spareggio e ora questo dietrofront ci mette in difficoltà. Dico che bisogna avere maggior rispetto per il lavoro altrui. La Puglia ha ancora una volta dimostrato di non avere peso politico a Roma. Qualcuno ha sbagliato e non si può far finta che non sia successo nulla. E’ stato compiuto un pasticcio clamoroso».
SAVA – Il futuro di Sava o Corato, dunque, è ricco, allo stato attuale, di incognite. E’ infatti legato ad una combinazione di risultati: il Barletta deve vincere la Coppa Italia di Eccellenza e il Martina deve vincere lo spareggio con il Barletta.
Solo in questo caso, la vincente dello spareggio di Sava e Corato disputerà i play off nazionali di Eccellenza, con la possibilità di raggiungere, quindi, la serie D.
Alla squadra allenata da mister Passiatore, pertanto, il compito di difendere il 2-0 di domenica scorsa nella gara di ritorno del primo maggio e, poi, sperare nella combinazione favorevole dei risultati.