Il nido, in località Trullo di Mare, è stato messo in sicurezza dalle guardie ecozoofile di Torricella e monitorato da diverse associazioni presenti sul territorio (Lipu Taranto, ass. Torre Ovo & Friends ecc)
Il nostro amico Fratino è ritornato a nidificare sulla nostra costa. Il fratino, piccolo trampoliere delle spiagge italiane, è una delle specie faunistiche rigorosamente protette, un uccello a rischio estinzione.
«La presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata» scrive in un post Viviana Baldari, fondatrice di Torre Ovo & Friends, nonché autrice del video che vi proponiamo.
«Il nido, in località trullo di Mare, è stato messo in sicurezza dalle guardie ecozoofile di Torricella e monitorato da diverse associazioni presenti sul territorio (Lipu Taranto, ass. Torre Ovo & Friends ecc)
Si richiede la massima collaborazione di tutti per far sì che la cova sia portata a termine.
Non disturbare la cova
Non oltrepassare le barriere messe nelle vicinanze del nido
Non toccare le uova
Non spostare le uova
Non distruggere il nido
Tenere cani al guinzaglio
La specie è tutelata dalla Direttiva comunitaria 2009/147 (ex 79/409) sulla “Conservazione degli uccelli selvatici” dove è riportata dal 2005 nell'allegato I come “specie di interesse comunitario”».