sabato 23 novembre 2024


19/05/2022 19:21:05 - Salento - Attualità

Né uomo né donna, la sua identità è in transizione perenne. In un viaggio da Bologna al sud, verso il suo paese natale, Porpora ripercorre con Vittorio, un compagno di viaggio più giovane, un’esperienza di battaglie che durano ancora oggi

 

Applausi” è il titolo del cortometraggio di Alex D’Antona e Fabiano Tangarelli contro l’omotransfobia ispirato dall’applauso dei senatori della Repubblica italiana che il 27 ottobre 2021 hanno bloccato il DDL Zan che avrebbe dato tutele a chi non ne ha.

Un applauso imbarazzante per l’Italia, che ha fatto il giro del mondo. La proiezione di questo corto, già bloccata in Puglia a Mola di Bari, lo scorso 25 novembre in occasione della sua proiezione in anteprima nazionale, è in programma adesso per il prossimo 21 maggio alle Officine culturali Ergot, in occasione dell’anteprima del Festival dei diritti e delle culture Lgbtqia+.

Nella stessa sera (inizio ore 19, ingresso gratuito) è in programma in anteprima assoluta in Puglia la proiezione del film “Porpora”viaggio on the road nell’avventura umana di Porpora Marcasciano, transessuale che ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi. Una produzione Humareels APS in coproduzione con Maxman Coop, prodotto da Vittorio Martone e Marilisa Murgia con la regia di Roberto Cannavò.

Né uomo né donna, la sua identità è in transizione perenne. In un viaggio da Bologna al sud, verso il suo paese natale, Porpora ripercorre con Vittorio, un compagno di viaggio più giovane, un’esperienza di battaglie che durano ancora oggi. Dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma fino all’impegno politico, il protagonista racconta a una nuova generazione quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità. A 65 anni Porpora ha su di sé la fatica della sua leggerezza: senza nascondere qualche stanchezza, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e di dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza. Se il movimentismo attuale appare come minaccia ad alcuni e come forma residuale ai suoi protagonisti, se quello passato viene interpretato come mitologico e inerte, quale sarà la sintesi di una transgender e del suo compagno di viaggio al termine di questa ricerca? Porpora Marcasciano, attivista e fondatrice del MIT (Movimento Identità Transessuale), scrittrice, politica, di recente eletta nel consiglio comunale di Bologna e presidente della commissione pari opportunità, Porpora è una icona delle lotte per i diritti civili di gay, lesbiche e trans dai primi anni ’70 e la storia del paese, del movimento e della comunità lgbtqi italiana. A seguire la proiezione, ci sarà un talk con Porpora Marcasciano, Titti De Simone e Giovanni Minerba.

Concluderà la serata, Pupa DJ con le sue selezioni musicali. Partecipano alla serata le realtà associative e culturali del territorio che sostengono il festival: Agedo Lecce, Arcigay Salento, Degenere, LeA-Liberamente e Apertamente, Masseria Wave, Persona festival, Queer Market Show, Salento Pride, SEYF - South Europe Youth Forum, Transparent.

L’appuntamento del 21 maggio a Lecce si inserisce come anteprima nella prima edizione del Festival Sherocco, ideato, diretto e organizzato dall’associazione di promozione sociale Fuoriluogo, circolo Arci. Un Festival che punta i riflettori sull’ energia trasformativa dell’arte e dei saperi, dando spazio a produzioni artistiche nazionali e internazionali, sulla storia e la cultura LGBTQIA+ mondiale, sul contrasto alle violenze ed alle discriminazioni, sulla promozione di una cultura aperta e rispettosa delle differenze e delle identità di genere, sull’incontro fra generazioni diverse e lo scambio internazionale fra saperi e gender studies LGBTQIA+.

Spettacoli, musica e teatro all’aperto, la prima Sherocco Academy, la summer school sulle culture LGBTQIA+, mostre, talk e laboratori, saranno di casa a Ostuni dal 23 al 26 giugno all’interno di un village arcobaleno allestito al centro culturale La Luna nel Pozzo, in un contesto rurale tipico della Valle d’Itria.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora