sabato 23 novembre 2024


25/05/2022 07:55:04 - Provincia di Taranto - Attualità

La denuncia del prof. Cecinati, direttore dell’Oncoematologia pediatrica del “SS. Annunziata”, durante la manifestazione “Stop al sacrificio di Taranto”, promossa dall’associazione “Genitori Tarantini”

«Non dobbiamo dimenticare che ancora un bambino su tre, un ragazzo su tre, si ammala di cancro per l’inquinamento. In una Paese civile dovremmo piantarla una volta per tutte».

È un grido di dolore quello di Valerio Cecinati, direttore dell’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata, intervenuto l’altra sera alla manifestazione “Stop al sacrificio di Taranto” per portare la sua testimonianza.

 «Il nostro reparto – ha aggiunto - si chiama Oncoematologia pediatrica Nadia Toffa: è il regalo più bello che Nadia ci ha lasciato, grazie anche ad Ignazio D’Andria e agli amici del Mini Bar. È un esperimento forse unico almeno in Italia perché il nostro reparto è nato proprio per una spinta popolare, la raccolta di fondi (con la vendita delle magliette Ie Jesche pacce pe te, ndr) ha portato all’apertura del reparto e noi continuiamo ad avere una grande attenzione, un grande investimento da parte dei tarantini ma anche da parte di cittadini che abitano in posti lontani».

Cecinati ha spiegato che il reparto di Oncoematologia pediatrica accoglie «bambini da zero anni e fino a 25. In questo momento il più piccolo dei pazienti ha cinque mesi e il più grande ha 25 anni, con delle malattie, e molte della mamme presenti sanno cosa significa, che poi interrompono la vita quotidiana, causano difficoltà nelle famiglie per il lavoro. Una prima cosa importante è riuscire a fare in modo che loro possano essere vicini a casa e che possano avere le cure più adeguate, anche se rimangono in questa città».

Sulle sue parole, il commento dell’associazione “Genitori Tarantini”.

«E' davvero dura per tutti: per i bambini, per i loro genitori e parenti, per Taranto e i tarantini. La sofferenza viene in parte mitigata proprio dall'appassionato lavoro del dottor Valerio Cecinati e di tutti i suoi collaboratori, angeli di gentilezza ed abnegazione totale.

Il reparto di Oncoematologia pediatrica, dedicato a Nadia Toffa e da lei fortemente voluto insieme agli Amici del Mini Bar di Ignazio D'Andria, può contare su una equipe d'eccellenza. E' una goccia nell'oceano, ma è una goccia che prima non c'era.

E' giusto che, per alleviare anche di poco le loro sofferenze, i bambini possano essere curati il più vicino possibile ai propri affetti, alle proprie case.

Si combatte anche per una giustizia sanitaria che tarda ad arrivare, a Taranto.

Grazie, Valerio. Grazie alla tua squadra».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora