sabato 23 novembre 2024


24/04/2010 10:55:25 - Manduria - Politica

Si attendono di conoscere solo i nomi degli assessori di Alleanza di Centro e Udeur

 
Stamani vi sarà la proclamazione ufficiale dei consiglieri eletti. Il giudice Cavallone, presidente dell’Ufficio Centrale, consegnerà gli atti al Comune di Manduria, per la successiva trasmissione in Prefettura. Nelle prossime ore, forse già stamani, il sindaco Paolo Tommasino potrebbe procedere alla nomina della nuova giunta.
Sono dunque ore importanti per la vita amministrativa manduriana. Si attende l’ufficializzazione dei consiglieri eletti, per poi procedere anche all’insediamento della giunta. Ma vi sono ancora dei nodi da sciogliere. Il più importante dei quali sembra legato alla “contesa” della delega all’Urbanistica. Delega richiesta da Alleanza di Centro, partito che ha già rinunciato alla originaria pregiudiziale: un posto in giunta in meno al PdL, affinchè la maggioranza nell’esecutivo potesse essere degli altri tre partiti che compongono la coalizione. Delega che però è ambita anche dal PdL. Ma sembra improponibile che ora questo partito chieda un altro “sacrificio” ad Alleanza di Centro.
Vediamo, quindi, come potrebbe essere composta la nuova giunta.
PdL – Otterrà tre posti in giunta. Dovrebbero essere assegnati ai primi tre eletti. Ovvero Gregorio Capogrosso, Luigi Morgante e Roberto Puglia. In tal caso subentrerebbero in Consiglio Comunale Damiano Leone, Giuse Perrone e Roberto Stano. E il primo dei non eletti diventerebbe Mimmo Stano, mentre il secondo dei non eletti sarebbe l’ex sindaco Pio Montalbano.
Per quel che riguarda le deleghe, verosimilmente al PdL potrebbero toccare le Attività Produttive, i Servizi Sociali e il Bilancio. Difficile prevedere l’esatta ripartizione. I Servizi Sociali potrebbero essere assegnati a Puglia, il Bilancio a Morgante e le Attività Produttive a Capogrosso. Ma è solo una ipotesi.
LISTA GIRARDI – E’ il partito che ha ottenuto le migliori cariche. Innanzitutto la presidenza del Consiglio, alla quale dovrebbe essere eletto il dott. Leo Girardi. Alla Lista Girardi anche un posto in giunta: dovrebbe essere nominato Piero Dabramo, che dovrebbe pertanto dimettersi da consigliere comunale. Al suo posto subentrerebbe Gregorio Curri. Il primo dei non eletti diventerebbe Marcello Venere.
La delega richiesta ed ottenuta dalla Lista Girardi è quella dei Lavori Pubblici. Sembrerebbe che a questo movimento sarà assegnata anche la delega all’Ecologia.
ALLEANZA DI CENTRO – Un solo posto in giunta, con la probabile delega all’Urbanistica. Secondo alcune voci dovrebbe essere nominato un tecnico, probabilmente un architetto. Ad Alleanza di Centro anche la carica di vice sindaco.
UDEUR – Un posto in giunta, con le deleghe al Turismo ed agli Spettacoli. E’ molto probabile che il rappresentante dell’Udeur in giunta sia una donna.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora