Sono l’arch. Pasquale Gentile e Lucia Stefanì
C’è la nuova giunta. Poche ore dopo la proclamazione degli eletti, il sindaco Paolo Tommasino ha incassato l’accordo dei quattro partiti della maggioranza sui nominativi da proiettare in giunta e sulla ripartizione delle deleghe.
Una intesa di massima era stata già raggiunta nella tarda serata di venerdì. Vi erano ancora delle sfumature da verificare (che riguardavano in particolare Alleanza di Centro e Udeur), ma si era oramai sulla dirittura d’arrivo.
Nelle prime ore della mattinata di ieri, poi, c’è stata la proclamazione degli eletti. Il giudice Luciano Cavallone ed i suoi collaboratori hanno ultimato le operazioni di verifica dei verbali di scrutinio: non è emersa alcuna sorpresa rispetto ai dati ufficiosi. Anche nell’ordine di elezione per ogni lista.
Nella tarda mattinata di ieri la fumata bianca: gli ultimi dubbi sono stati sciolti e, quindi, c’è stato il varo della nuova giunta. A questo punto è probabile la convocazione della prima seduta del Consiglio Comunale per la prossima settimana.
Questa la composizione della giunta, partito per partito.
PdL - Il PdL ha deciso di premiare i primi tre eletti: a loro sarà consentito il salto all'interno della giunta. Si tratta, nell'ordine, di Gregorio Capogrosso, Luigi Morgante e Roberto Puglia. Capogrosso si occuperà di Attività Produttive, Morgante di Finanze e Bilancio; Puglia di Servizi Sociali.
Al loro posto, in Consiglio, subentreranno i primi tre dei non eletti, ovvero Damiano Leone, Giuse Perrone e Roberto Stano. I primi dei non eletti diventano Mimmo Stano e Pio Montalbano.
LISTA GIRARDI - Tutto definito da tempo in questa lista civica. Il primo degli eletti, ovvero Leo Girardi, sarà proposto al Consiglio come nuovo presidente del consesso. L’assessore in quota alla Lista Girardi sarà invece Piero Dabramo: si occuperà di Lavori Pubblici ed Ecologia. Al suo posto subentrerà in Consiglio Comunale Gregorio Curri. Il primo dei non eletti diventa Marcello Venere.
ALLEANZA DI CENTRO - Questo partito ha rinunciato al veto relativo alla maggioranza in giunta del PdL, ma è stato irremovibile sulla richiesta della delega all'Urbanistica, ambita anche dallo stesso PdL. Esterno l’assessore scelto: si tratta dell’arch. Pasquale Gentile.
UDEUR – E’ stato l’ultimo a sciogliere il nodo, a causa della conflittualità fra il consigliere comunale eletto (peraltro segretario del partito) Vincenzo Dimitri, e il primo dei non eletti, il dott. Rino Sammarco, presidente del partito. E’ stata scelta Lucia Stefanì, già assessore con l’Amministrazione guidata da Massaro, che si occuperà di Cultura e Sport.