venerdì 22 novembre 2024


09/06/2022 17:03:14 - Puglia - Attualità

E’ stato contratto da un uomo di 36 anni della provincia di Bari. La Regione: «Nessun allarme»

Primo caso di Vaiolo delle Scimmie in Puglia. E’ stato accertato nel laboratorio di epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari.

Si tratta di un uomo di 36 anni della provincia di Bari. La conferma è arrivata nella tarda serata di ieri dall'accertamento virologico effettuato dal laboratorio di epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari. E’ stato contratto da un uomo di 36 anni della provincia di Bari.

L’uomo, a quanto si apprende, si è rivolto al Policlinico per accertare la causa di lesioni sospette che aveva notato sul suo corpo, compatibili con quelle del vaiolo. Attualmente si trova in stretto isolamento domiciliare.

«L’identificazione in Puglia del primo caso di vaiolo delle scimmie “non deve destare allarme”» ha affermato l’assessore regionale alla Sanità della Puglia, Rocco Palese. «Sono già in corso attività di contact tracing da parte del Dipartimento di Prevenzione per rintracciare i contatti stretti del caso che risulta essere in isolamento come da disposizioni ministeriali. Abbiamo imparato che i virus non conoscono barriere e arrivano in poco tempo in diversi paesi. Il virus del vaiolo delle scimmie si trasmette attraverso contatti molto stretti e ravvicinati con persone che hanno l'infezione ed anche attraverso rapporti sessuali. Proprio perché il virus si trasmette attraverso contatti stretti la malattia non è facilmente diffusibile. Pertanto, non c'è da preoccuparsi, ma è importante che tutti i possibili casi siano accertati».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora