Su ogni idea immaginabile proposta dagli studenti, la convinzione forte di fermare l’inquinamento, di salvare il pianeta, di difendere l’ambiente, la terra, le acque. E in ognuno dei progetti presentati, l’ipotesi alternativa green di applicazioni e produzioni possibili
8 giugno, allo stadio “E. Iacovone”, a Taranto, la fase di presentazione dei progetti “I giovani per i giovani” nell’ambito del programma “La partita del futuro”.
Una bella mattina di sole. Tante le studentesse e gli studenti, con i loro docenti accompagnatori, delle scuole superiori di Taranto, Brindisi e Lecce partecipanti al progetto “La partita del Futuro”.
I ragazzi, con spontaneità, convinzione – propria dei giovani, hanno presentato i progetti “I giovani per i giovani”; proiettati sul maxischermo posizionato sul prato del campo, ne hanno illustrato con chiarezza finalità e prospettive.
Su ogni idea immaginabile, la convinzione forte di fermare l’inquinamento, di salvare il pianeta, di difendere l’ambiente, la terra, le acque. E in ognuno dei progetti presentati, l’ipotesi alternativa green di applicazioni e produzioni possibili.
Cosi il segretario provinciale Cisl Scuola Taranto Brindisi prof. Fabio Mancino.
«La Cisl Scuola, grazie alla determinazione di Roberto Calienno (segretario nazionale Cisl Scuola), è riuscita a portare a Taranto questa manifestazione, città in cui il tema della costruzione del futuro con un autentico protagonismo delle nuove generazioni deve essere sempre più tra i punti principali dell’agenda di tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità. La Cisl Scuola ha sposato questo progetto perché è un’occasione per offrire ai giovani l’opportunità di utilizzare spazi, tempi e strumenti attraverso l’ascolto e il dialogo tra diverse generazioni e perché il tema ambientale è stato uno delle tracce su cui si è lavorato durante il nostro recente congresso nazionale. Siamo al fianco degli alunni perché saranno loro a dover governare le stagioni politiche e sociali future, un futuro migliore e sostenibile. Infatti, si costruisce oggi».
Protagonisti, studentesse e studenti di scuole superiori delle province di Taranto, di Brindisi, di Lecce: ITI “A. Righi”, LSS “Battaglini” di Taranto; IPSSEOA “Mediterraneo” di Pulsano; IISS “Del Prete-Falcone” di Sava; IISS “Luigi Einaudi” di Manduria; IPSS “Morvillo Falcone” di Brindisi”; IISS “Ettore Majorana” di Martina Franca; IIS “A. De Pace” di Lecce.
Con la convinzione, la spontaneità propria dei giovani, hanno illustrato i progetti ideati - accompagnati dalla proiezione di video sul maxi-schermo del campo sportivo.
Innovazione, “green”, difesa dell'ambiente, della terra, delle acque, questo il filo logico che collega i diversi progetti.
Non è un caso che proprio dai giovani siano venuti i richiami più forti alle preoccupazioni che il mondo scientifico ha avanzato negli anni per la salvaguardia del pianeta.
I progetti presentati allo Stadio saranno votati dagli stessi giovani tramite app telefonica per candidarsi al Green Blu Days di ottobre.
Sono intervenuti Vito Felice Uriccio, CNR; Gianluigi de Gennaro, Uniba; Michele Dassisti, Poliba; Sergio Spinelli, direttore generale personale Autostrade per l'Italia, Alfredo Longo, vice presidente provincia di Taranto; Paolo Pro BCC San Marzano di San Giuseppe, Gianfranco Solazzo, segretario generale CISL Taranto Brindisi e Fabio Mancino, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Conclusioni di Cinzia Rossi, presidente nazionale associazione “Andiamo avanti”, del “Centro cultura e studi Giuseppe Toniolo” dell’“O.sp.ti.”; coordinatrice del corso di specializzazione di “Antropologia organizzativa” dell’Università pontificia Antonianum e di Sergio Spinelli, direttore generale personale autostrade per l'Italia.