sabato 23 novembre 2024


27/04/2010 07:27:27 - Manduria - Politica

Pasquale Gentile (Alleanza di Centro) rinuncia per qualche mese per “impegni professionali”

 
Si insedia la giunta, ma un assessore rifiuta, temporaneamente, l’incarico per motivi legati alla professione. O almeno questa è la versione che è stata fornita.
Ha riservato un imprevisto, quindi, il terzo atto ufficiale della legislatura: dopo la proclamazione del sindaco e la convalida dei consiglieri eletti, ieri mattina è stata la volta della presentazione della giunta. Il delegato di Alleanza di Centro (che avrebbe dovuto ricevere, peraltro, la delega di vice sindaco), arch. Pasquale Gentile, ha chiesto di essere esonerato dall'incarico per qualche mese.
«Sono docente presso un istituto superiore di Manduria» ha spiegato alla stampa l'arch. Gentile. «Sto seguendo 50 ragazzi del quinto anno, che fra un paio di mesi saranno impegnati con gli esami di maturità. Non mi sento, quindi, di abbandonare i ragazzi per assolvere, in questo primissimo periodo, ad un incarico così impegnativo, quale quello di vice sindaco con delega all’Urbanistica. Anche perché dovrei poi chiedere a decine di colleghi, a scuola, di modificare il proprio orario delle lezioni, per favorire la mia attività amministrativa».
La giunta nasce, insomma, monca di un assessore.
«Assumo io, nel frattempo, la titolarità della delega all'Urbanistica, in attesa che il rappresentante di Alleanza di Centro si liberi dagli impegni professionali e faccia il suo ingresso ufficiale in giunta» ha spiegato il sindaco Paolo Tommasino. «La carica di vice sindaco, invece, l’assegno provvisoriamente a Gregorio Capogrosso, primo degli eletti nel PdL ed ora assessore della mia giunta. Capogrosso, peraltro, ha già svolto questa funziona, su mia nomina, in questi primi 25 giorni di legislatura».
Fatte queste precisazioni, ecco i nomi e le deleghe per i restanti cinque scranni dell’esecutivo: Gregorio Capogrosso (in quota al PdL), assessore alle Attività Produttive; Luigi Morgante (in quota al PdL), assessore alle Finanze; Roberto Puglia (in quota al PdL), assessore ai Servizi Sociali, allo Spettacolo e alla Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Tipici; Piero Dabramo (in quota alla Lista Girardi), assessore ai Lavori Pubblici; Lucia Stefanì (in quota all'Udeur), assessore alla Pubblica Istruzione e al Turismo.
Alcune deleghe, come quella al Personale, rimarranno, in questa fase della legislatura, al sindaco Tommasino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora