In provincia di Taranto avevano già aderito i Comuni di Taranto e Castellaneta, al contrario di ciò che è accaduto a Manduria
Dopo Castellaneta e Taranto, anche Statte ha compreso quanto possa essere utile e vantaggioso interloquire rispettosamente con l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Taranto ed usufruire della piattaforma nazionale per intercettare la migliore progettazione nazionale!
Roma, Sassari, Ravenna, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Catania, Cuneo, Parma, ecc. ecc. ecc. sono solo alcune delle città in cui le Amministrazioni hanno fatto ricorso allo strumento del Concorso di Progettazione in due gradi attraverso la apposita e perfettamente funzionale ed intuitiva piattaforma del CNAPPC.
«Ora Statte ha fatto ricorso alla piattaforma del Consiglio Nazionale degli Architetti per l'interessantissimo e importante Concorso sul recupero ambientale, valorizzazione e fruizione del “Canale della Zingara” e delle aree di accesso e di affaccio alla gravina nel centro abitato» è riportato in una nota degli Ordini degli Architetti di Taranto, in cui si fissano i primi obiettivi
«A breve anche altri Comuni virtuosi della provincia di Taranto proseguiranno nella interlocuzione tecnica, competente, proficua con l'Ordine degli Architetti della provincia di Taranto al fine di poter far partire interessantissimi Concorsi di Progettazione, appetibili dai migliori progettisti nazionali e molto poco impattanti sulle economie delle Amministrazioni locali».