E’ un omaggio al mito di Maria Callas e ai “tre tenori”
Da Mozart a Totò, il “principe” De Curtis, da Puccini a Bernstein, da Verdi a Bizet, da Paisiello a Rossini: questo lo straordinario “viaggio” che tre splendide voci femminili della lirica proporranno ne “I Tre Soprani”, il prossimo appuntamento della Rassegna “Domeniche in concerto” dell’Orchestra ICO Magna Grecia.
Domenica 2 maggio, alle ore 19.15 presso la Sala Italia dell’Hotel Delfino di Taranto, si terrà un recital lirico originale, insolito e accattivante, che vedrà tre soprani esibirsi con l’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta da Ettore Papadia, e con il pianista Davide Dellisanti.
Per questo concerto informazioni e prevendita: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099.7304422 – 099.7328884 – 099.7305648) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
Nel concerto “I 3 soprani” giovani, ma affermate, “primedonne” della lirica si cimentano in arie, duetti, terzetti spaziando dall'opera lirica alla canzone napoletana, dal melodramma al musical.
Il progetto è di Maria Grazia Pani, soprano e regista barese affermata a livello internazionale (che vediamo nella foto): immaginando una fantasiosa “tavola rotonda vocale”, la Pani riunisce attorno a sé altri due giovani soprani pugliesi in carriera: Francesca Ruospo e Valeria Lombardi.
“Questo concerto – ha detto Maria Grazia Pani – da un lato è un omaggio al “Mito Maria Callas”, da un altro ai “Tre Tenori”, in particolare al grande Luciano Pavarotti che per primo ha osato sfidare l'opinione comune e la “tradizione” aprendo la strada a nuovi incontri tra artisti e generi diversi”.
Il programma prevede nella prima parte l'esecuzione di famose arie di Puccini, Verdi, Cilea, Boito e Catalani, mentre nella seconda parte, più “leggera”, vengono reinterpretati a tre voci brani celebri quali l'Habanera dalla Carmen di Bizet o Maria da West Side Story di Bernstein; nel programma non mancano spiritose versioni di duetti buffi di Rossini e di Mozart, o raffinate interpretazioni di duetti di Delibes e di Offenbach, nonché un tributo alla grande canzone napoletana con “Non ti scordar di me” e “Ia te vurria vasà”.
Anche questa produzione è stata resa possibile da UBI Banca Carime e Shell Italia, due aziende che sostengono l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto.
Per questo concerto informazioni e prevendita: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099.7304422 – 099.7328884 – 099.7305648) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
Questa nuova produzione dell’ICO Magna Grecia sarà poi proposta lunedì 2 maggio, al Teatro Monticello di Grottaglie (ore 21.00), anche nell’ambito del cartellone “Musica tra le ceramiche”, la stagione concertistica di Grottaglie, con prevendite presso la Boutique Vanità in via Marconi n.77 a Grottaglie (tel. 099.5663468).