L’avv. Dinoi, dirigente dell’Ufficio Elettorale: «Rispetto alle Comunali del 2005, le richieste sono diminuite»
«Non è vero che durante le ultime elezioni Comunali e Regionali ci sia stato un incremento di richieste di duplicati di tessere elettorali».
A smentire quanto riportato qualche giorno fa da un foglio cittadino è il dirigente dell’Ufficio Elettorale, dott. Vincenzo Dinoi.
Il tutto è nato da un articolo di questo giornale, che così titolato: “Ben mille duplicati di tessere elettorali fuori controllo”. Nel sottotitolo si aggiungeva “Boom di doppioni alle recenti amministrative: un esercito di smemorati che potrebbero aver falsato i risultati del voto”.
Chiari le allusioni a presunti abusi nell’espletamento del voto da parte di qualche elettore, che ha indotto i tre segretari di partiti del centro-sinistra, più precisamente Maria Calò PdCI, Amleto della Rocca del Pd e Cosimo Dinoi di SeL, a chiedere al sindaco, al dirigente dell’Ufficio Elettorale e al Prefetto di Taranto dei chiarimenti.
Immediato l’intervento del dirigente responsabile del servizio elettorale, avv. Vincenzo Dinoi, il quale ha fugato ogni dubbio, provvedendo ad effettuare le rispettive verifiche.
«Il numero esatto dei duplicati di certificato elettorale rilasciati dall’Ufficio Elettorale nel corso delle elezioni amministrative 2010 è stato pari a 752, quindi inferiore ai 759 duplicati rilasciati durante analoghe elezioni amministrative tenutesi nell’anno 2005”.
Insomma si è trattato di un polverone senza alcun fondamento…