Stanchezza, dolori, disturbi del sonno: sono alcuni dei sintomi della sindrome cronica da Covid
Stanchezza, dolori, disturbi del sonno. Sono alcuni dei sintomi della sindrome cronica da Covid su cui la ASL di Brindisi e una startup di Taranto hanno realizzato, e pubblicato su una rivista internazionale, uno studio: Coenzima Q10 + acido alfa lipoico per la sindrome cronica da Covid.
L'idea dello studio è di Pietro Gatti, direttore del Dipartimento di Area medica della Asl e dell'Unità operativa di Medicina interna dell’ospedale Perrino. Con lui hanno collaborato Maria Angela Barletta, Paola Falappone e Gerardo Marino (di Medicina interna) e Francesco Paolo Bianchi (Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl), il farmacista Luca Spagnolo e la farmacologa Barbara Spagnolo di Officina Speziale.
I medici hanno studiato gli effetti del coenzima Q10 e dell’acido alfa lipoico nella sindrome cronica da Covid che provoca mialgie, affaticamento, depressione, disturbi del sonno, sintomi simili alla stanchezza cronica e alla fibromialgia. La startup di Taranto ha messo a disposizione l’integratore ReQupero e i pazienti sono stati divisi in due gruppi: alcuni hanno ricevuto il trattamento, altri no. Lo studio ha evidenziato una maggiore riduzione della sindrome da affaticamento nel primo gruppo.
Lo studio è stato pubblicato su Clinical and Experimental Medicine, prestigiosa rivista del gruppo Springer Nature.