sabato 23 novembre 2024


09/05/2010 07:11:37 - Maruggio - Calcio

Mister Cimino: «Dal test amichevole contro la Primavera del Gallipoli ho ricevuto indicazioni confortanti»

 
Tutti disponibili (eccezion fatta per Michele Galzarano) in casa giallo-blu per la delicata trasferta di Squinzano, dove il Maruggio potrebbe già conquistarsi il ticket per l’accesso alla finalina regionale. La partita non sarà certamente facile per gli uomini di Alfredo Cimino, che in queste due settimane ha caricato a molla i suoi ragazzi, ma sulla carta il Maruggio non dovrebbe avere delle grosse difficoltà per riuscire a strappare un buon risultato sul campo dei salentini.
In casa giallo-rossa si respira aria di smobilitazione già da un bel pezzo, ed alcuni pezzi pregiati sono andati via ormai da un po’. Ma è sempre il verdetto del campo quello che conta, e in questa stagione il Maruggio ha fatto due su due nel confronto diretto con la formazione di mister Marino. Vittoria all’andata, di fronte al pubblico amico, grazie alla doppietta di capitan Arcadio, e successo recapitato a domicilio, griffato Pignatale, nell’ultimo turno della regular season, che ha consentito ai giallo-blu di scavalcare in classifica proprio lo Squinzano, e di attestarsi ad un meritato ed onorevole terzo posto finale.
Nell’ultimo scorcio di campionato, i tarantini non hanno esibito un momento di forma invidiabile, e le tre sconfitte consecutive (Novoli, Erchie e Martina), seppur attenuate da infortuni e assenze varie, più il pareggio interno contro il Carosino, ne sono la prova più lampante. Ma in queste due ultime settimane i giallo-blu hanno lavorato davvero sodo, non tradendo, dunque, le aspettative del loro allenatore.
«Sul finire della stagione regolare abbiamo accusato un piccolo calo di forma, un calo fisiologico, normale per una squadra che ha tirato la carretta per tutto un campionato, ma l’allarme è rientrato e siamo pronti a giocarci al meglio tutte le nostre carte» confessa l’allenatore ex Stella Jonica. «Già durante la sosta forzata per il ritiro del Muro, avevo fatto svolgere alla squadra un richiamo di preparazione proprio in vista dei play off. In questi ultimi 15 giorni, invece, ho lavorato soprattutto sul morale e sulla psicologia dei giocatori, tenendo sempre alta l’attenzione, nella convinzione che il Maruggio c’è e che può e deve arrivare fino in fondo. In questo senso, buone indicazioni me le ha date l’amichevole infrasettimanale contro la primavera del Gallipoli, dove ho riscontrato un pieno recupero dei miei ragazzi sia dal punto di vista fisico, che da un punto di vista mentale».
Tra il Maruggio e la finale del girone, c’è, però, un ostacolo chiamato Squinzano. Che partita sarà quella in terra salentina, ma soprattutto come arrivano i leccesi a questo confronto?
«Lo Squinzano è senz’altro una formazione alla portata del Maruggio. Sarà una partita difficile, anche se a loro mancheranno alcune pedine importanti. Ma Marino è un bravo allenatore, che ha saputo dare gioco e schemi alla sua squadra. Prevedo che giocheranno più a viso aperto di quanto non abbiano fatto nell’ultimo turno di campionato, quando li abbiamo battuti in casa loro. Dal canto suo, il mio Maruggio andrà a Squinzano per vincere la partita, come è nella mentalità di questa squadra, anche se abbiamo profondo rispetto per i nostri avversari. Ad ogni modo, prevedo un incontro aperto a tutti e tre i risultati».
Quali giocatori ruberebbe, mister Cimino, al suo collega Marino?
«Lo Squinzano ha un buon collettivo, che, ripeto, gioca bene al calcio, ma se proprio devo fare dei nomi, io credo che Marquez e Scala siano due calciatori che tutti gli allenatori vorrebbero avere».
Tanta fiducia, quindi, nelle parole del trainer giallo-blu, che, però, si chiude a riccio quando si tratta di dare qualche anticipazione sulla formazione perché «io decido solo all’ultimo momento gli 11 uomini da mandare in campo. L’unica cosa certa è il modulo: il nostro solito e collaudato 4-4-2».
 
Maria Lanzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora